mercoledì 25 febbraio 2009

XIX Campionato Invernale - Cicolo Nautico NIC di Catania


Domenica 22 Febbraio si è corsa la prima prova del Campionato Invernale 2009 organizzato dal Circolo Nautico NIC. A questo Campionato partecipano 21 imbarcazioni in categoria Crociera/Regata e 9 in categoria Gran Crociera. Le imbarcazioni partecipanti provengono da Catania, Messina, Siracusa, Palermo e Gela e rappresentano quanto di meglio presenta il panorama della vela d’altura siciliana.
In classe Crociera/Regata sono presenti il Campione Italiano della classe, l’imbarcazione Alvarosky del palermitano Siciliana e il terzo classificato nella stessa manifestazione, l’imbarcazione Harahel del catanese Di Mauro. Dopo l’annullamento della prima giornata del Campionato domenica 8 Febbraio, a causa del vento che superava i 30 nodi, si è iniziato a regatare in una giornata soleggiata con vento di 6 nodi proveniente da sud-ovest. La flotta manifestava subito la sua carica agonistica e si assisteva a due partenze anticipate di diverse imbarcazioni. La giuria quindi annullava le partenze ed esponeva la bandiera nera, per cui le imbarcazioni che avrebbero passato in anticipo la linea di partenza, sarebbero state squalificate direttamente.
Anche questa volta si assisteva ad una partenza molto concitata e ne facevano le spese due tra le imbarcazioni favorite: Alwarosky di Siciliana e Buricchia Kammelasoru di Emaldi che venivano squalificate. La regata dopo il primo giro veniva sospesa per un salto di vento da sud-ovest ad est nord-est. Si assisteva quindi ad una ulteriore partenza e questa volta la siracusana QQ8 di Piazza prendeva il comando e nel vento che andava sempre più calando riusciva a sopravanzare sia Harahel di Di Mauro che Athanor di Russo. Nella classe delle imbarcazioni più piccole vittoria del messinese Morace con Goodfellas davanti a l’esordiente Polverine di Dell’Aria e Magic Bus di Calì.
In classe Gran Crociera, cioè delle imbarcazioni più crocieristiche, si assisteva ad un duello serrato fra SIF del messinese Fiannacca e Mollichina del catanese Francese. Alla fine prevaleva il primo. Più staccata Marinda di Consoli. Deludente Stand by me di Pipitone che dopo la vittoria del Campionato Autunnale si piazza soltanto al sesto posto.
Il Campionato Invernale continuerà domenica 8 Marzo sempre nelle acque antistanti il porto di Catania.

Nessun commento: