martedì 10 febbraio 2009

LA REGATA DI SAN VALENTINO DEL CIRCOLO VELA GARGNANO - LAGO DI GARDA


GARGNANO (Brescia) – Si apre domenica prossima 15 febbraio la lunga stagione 2009 del Circolo Vela Gargnano che culminerà a settembre con la 59a edizione della Centomiglia-Multicento- Cento People. La prima gara stagionale sarà la "Regata di San Valentino", la gara per gli "innamorati" della vela, che sarà anche l'ultima tappa del circuito della "Winter Cup", evento sportivo che ha visto coinvolti i club sportivi di Portese, Toscolano-Maderno e della Canottieri di Salò. Le ultime manches andranno a completare le classifiche finali.

Gli attuali ledaer sono per la classe Protagonist 7.50 il gargnanese "Anemos" di Roberto Magni dell'Eolo Fans Club, per i Dolphin il "Mi Vida" di Donino Sperzagni del CN Portese, per i cabinati il "Vitasol-Graffio" di Bruno Manenti del West Garda Yacht Club di Padenghe, primo anche nell'Orc Internazionale cat B, , mentre nella Cat. A è in testail Beneteau 25 "T-Bird" di Bottagiso-del Rosso del CN Portese, infine i "Fun" con il "SomiacheFun" di Patrizia Anele e Gio Panzera della Canottieri Garda.

Il calendraio di Gargnano proseguirà Il 15 marzo con il “31° trofeo Roberto Bianchi”. Il 3 maggio la classe Optimist si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il “31° trofeo Antonio Danesi” per i giovanissimi “Under 15”. Dal 23 al 24 maggio sarà la volta della ambita “Gentlemen’s Cup”, la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori. A luglio Gargnano proporrà, in acque marine, la "21° Cento Cup", Match-Race di Grado 1 con al via i grandi specialisti delle sfide a due della America’s Cup. Il clou degli eventi sarà tra fine agosto e la prima settimana di settembre. Sarà un vero festival mondiale della vela acrobatica grazie ai multiscafi ed ai maxilibera dei laghi Europei.

Il 30 agosto si correrà la 43° edizione del Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multi scafi, fino al 4 settembre il Campionato del mondo del catamarano Tornado (classe olimpica dal 1976 al 2008), il 5-6 settembre la 59° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni e la 4° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 26-27 settembre tornerà la “Childrenwindcup”, gara promossa con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico. Il 25 ottobre il trofeo dell’Odio chiuderà l’annata 2009.

L’attività della stagione 2008 di Gargnano è stata supportata dalla società Aria (www.in-aria.it), dalla griffe Marina Yachting, Amica Chips, Rappydrive, Moniga Porto, il Consiglio Regionale della Lombardia, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia.

Nessun commento: