mercoledì 17 dicembre 2008

XIX Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania



la foto dell'equipaggio vincitore con il Presidente del Circolo


Domenica 14 Dicembre si è svolta la quarta prova del XIX Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Nautico NIC. La regata si è svolta con un vento di 8-10 nodi proveniente da Sud-Ovest. Il mare calmo e la giornata di sole hanno permesso alle 27 imbarcazioni delle due categorie Crociera/Regata e Gran Crociera di partecipare ad una regata estremamente regolare.

In classe Crociera/Regata si mettevano subito in evidenza i 40 piedi Squalo Bianco di Costa, Vag2 di Galassi, VeronX di Lo Vetro e Magic Bus di Calì. Le barche sulla sinistra del campo di regata sfruttavano un leggero salto di vento a sinistra ed una maggiore intensità del vento per prendere un deciso vantaggio sul resto della flotta. Fra le imbarcazioni più piccole Buricchia Kammelasoru di Emaldi partiva con un leggero ritardo e perdeva ulteriormente terreno a causa di qualche problema alla prima issata di spi. In testa alla regata si assisteva ad una lotta serrata fra le imbarcazioni più grandi VeronX e Vag2 che concludevano la regata nell’ordine. In tempo compensato, cioè tenendo conto delle diverse dimensioni e velocità delle barche, si imponeva Squalo Bianco di Costa, che si imponeva nel Trofeo Lello Giardina, davanti a Magic Bus di Calì e Vag2 di Galassi.

Nella classifica generale del Campionato Autunnale si imponeva il piccolo Buricchia Kammelasoru di Emaldi, davanti al Vag2 di Galassi e Squalo Bianco di Costa, che, pur vincendo due regate su quattro non riusciva a sopravanzare le imbarcazioni più regolari. Vittoria quindi di Buriccha Kammelasoru di Emaldi che invece, pur non vincendo nessuna regata, riusciva, con tre secondi posti ed un sesto ad aggiudicarsi il Campionato. Ottimo l’equipaggio con al timone Francesco La Via, con i tailer Fortunato Volo e Michele Torrisi, il randista Alessandro Marino, alle drizze Vincenzo Palmeri, all’albero Angela Li Destri ed all’estrema prua Salvo Paglia.

In classe Gran Crociera si assisteva ad una lotta serrata fra i protagonisti del Campionato Autunnale. Alla fine si staccava nettamente Stand by me di Pipitone che vinceva la regata ed il Campionato davanti al dominatore della classe dei precedenti campionati: Marinda di Consoli. Al terzo posto si piazzava Sif del messinese Fianacca che non riusciva però a conquistare il terzo posto anche nella classifica generale. In classifica generale si piazzava al terzo posto Judy di La Bruna nonostante che non abbia partecipato alla prima regata.

La manifestazione si concludeva con la premiazione della Classifica Generale e delle singole prove del Campionato Autunnale con il presidente del Circolo Nautico NIC Francesco Zappulla e il direttore sportivo Francesco La Via. L’applauso di tutti i partecipanti è andato all’ottimo Comitato di Regata presieduto da Enrico Alberino con Anfuso, Lazzara, Todaro e Pollara che ha permesso di effettuare delle splendide regate.

Tutti i partecipanti si sono dati appuntamento al 8 Febbraio che sarà la data di inizio del Campionato Invernale 2009.

Nessun commento: