mercoledì 12 novembre 2008

EUDAIMONIA: il blog della filosofia (della vela) e non solo …….

Oggi voglio rendere omaggio a due cari amici blogger: Sonia e Giorgio di www.gooddaimon.blogspot.com che sono gli artefici del blog della filosofia (della vela) e non solo ……..

EUDAIMONIA …. Sin dal nome del blog si capisce che vogliono volare alto …. Liberi ….. IL BUON SPIRITO GUIDA ….. nient’altro! Il termine deriva dal greco ed ha un significato piuttosto complesso ed articolato secondo le diverse accezioni filosofiche, sia greche che romane, ma nei limiti del mio blog lo tradurrei come: la condizione umana di chi è”guidato” da un buon” spirito” (e non semplicemente: felicità).

Si continua poi con la citazione del sottotitolo di F.Nietzsche …… la poesia di Charles Baudelaire dall’incipit che mi è sempre stato caro: Uomo libero, sempre amerai il mare! …… e poi ancora, quando ci siamo parlati i riferimenti a Pasolini ……

Dei due blogger conosco un po’ meglio Sonia per averci chiacchierato per oltre due ore ….. di un pomeriggio … di un giorno da cani ….e anche lì le vibrazioni sono state positive e perfettamente in linea con quello che avevo già captato … ecco come si presentano:

Ciao siamo Sonia e Giorgio, armatori (è una parola grossa per una barca di 7 metri!!!) di Boiled Fish, aspiranti navigatori, sognatori, innamorati del mare, squattrinati e sempre pronti a partire per arricchire la nostra esperienza e aggiungere miglia al nostro curriculum!

Abbiamo grandi progetti, che il mare e il navigare diventi la nostra vita e il nostro pane, per noi non è solo una passione o un passatempo ma è l'assecondare un moto interiore...Crediamo che un buon daimon, portatore del nostro destino, ci guidi e indirizzi a compiere le scelte giuste. Ciò che cerchiamo sono libertà e felicità, perchè siamo convinti che vivere sia qualcosa di più che respirare, che non siamo consumatori e tantomeno merce. Dunque nel nostro blog racconto il nostro amore per il mare e per la scoperta di nuovi luoghi, le emozioni e le sensazioni che proviamo quando andiamo per mare. Forse è solo un "esercizio stilistico" chissà?! Chissà se realizzeremo il nostro sogno?! Staremo a vedere chi l'avrà vinta! E voi amanti del mare e del navigare seguiteci se volete!E aiutateci se potete!Ad intraprendere percorsi, a condividere esperienze e conoscenze...siamo solo un abbozzo di marinai!!!

MICA VERO! Con il piccolo comet ne hanno macinate già tante di miglia! Leggere per credere:

www.gooddaimon.blogspot.com

DA NON PERDERE !!

Nessun commento: