mercoledì 11 giugno 2008

LA CENA DELLE BEFFE (anzi delle cozze)


Un’altra ministoria di superbignavigation che illustra lo “spirito” che “aleggia” in Croazia è avvenuta a Racisce che è un minuscolo paesino sul lato nord di Kurzola.
Poco dopo mezzogiorno (o forse era l’una?) conquistiamo la banchina del moletto e ci ormeggiamo (niente corpi morti, acqua ed elettricità) e improvvisiamo un pranzo freddo a base di affettati, formaggi, verdure, frutta e abbondanti beveraggi!
Nel pomeriggio libera uscita per tutti e visita del miniscolo abitato e passeggiata lungo costa in cerca d’ombra.
Poi, più tardi, bagno in baia (vedi foto) e ritorno in barca con relativa minidoccetta desalinante (quando dico mini voglio dire davvero mini - mini tipo max 2 litri di acqua a testa!) si fanno le sei e mezzo o’clock : orario di svacco …….. inizia a rinfrescare …… quand’ecco che una grossa barca a vela di circa 18 metri più bompresso, di quelle look old stile ma vetroresina (alberatura con vele che non si usano più ma fanno tanta scena, grosso motore e l’allegra brigata di charteristi), approccia con lentezza il moletto, si affianca …… concordo la manovra con l’altro skipper che parla benissimo l’italiano.
In pochi minuti mollo il moletto, eseguo dei giri di attesa (ricordano qualcosa i giri?) e mi piazzo in andana al barcone finto vela charter.
Sistemati i parabordi lo skipper ci invita a bordo per una bevuta …… e che bevuta ….. ha una collezione di grappe da intenditore e ce le fa assaggiare un po’ tutte! Ringraziamo e scendiamo a terra, con passo malfermo ma leggero ed allegro, a fare qualche acquisto all’unico alimentari per migliorare la nostra cena in barca.
Grande piatto di pasta succulento (non ricordo i dettagli ma vi assicuro che c’era da leccarsi i baffi) e “complementi” a scelta a scelta dell’equipaggio.
Sembrava tutto finito così ma l’altro skipper invece ha una sorpresa in serbo per noi: ci offre un buon assaggio di spaghetti alle cozze che non ci facciamo certo pregare ad “fare nostri” e, infine, dulcis in fundo, ci porta anche un paio di robuste porzioni di cozze alla buzara!
CHE IMPAGABILE!
TO BE CONTINUED …………………..
P.S. DANILO SE CI SEI BATTI UN COLPO!

2 commenti:

Edo Passarella ha detto...

Dopo cozze e delfini, che in questi giorni di cacciatori a braccia conserte tirano un respiro di sollievo, ti ho aggiunto nel links del mio blog.

Andrea Messersì ha detto...

anch'io!
finalmente ...
era ora!

ciao
skipper