giovedì 12 giugno 2008

DUE DELFINI A SENIGALLIA!! (quindicesima uscita)


Ieri, mercoledì 11, ho effettuato la quindicesima uscita pomeridiana a vela: il mio equipaggio era costituito solo da Miki, il mio attuale “secondo”, che viene in barca con me da 11 anni. Fuori della punta del molo di levante ci attendevano circa 10 nodi di levante quindi abbiamo issato randa piena e genova tutto al vento. Tiriamo subito un bel bordo di bolina dritti verso il largo ma, ben presto, ci accorgiamo che il vento è in aumento e in progressiva rotazione verso scirocco. Visto che filiamo via a oltre 4 nodi sul mare che ancora non si è agitato decidiamo di virare e di fare prua verso terra per non allontanarci troppo dalla costa. Intanto il vento è salito ancora e ormai “pompiamo” a oltre 5 nodi di bolina larga ;-) …. Ad un certo punto squilla il cellulare del mio secondo: è sua madre che preoccupata lo avvisa che su Ancona sta per scatenarsi qualcosa …. c’è già molto vento e si sentono tuoni in lontananza ….. Iniziamo a guardare con attenzione lo scuro sul Conero e ci domandiamo se non stiamo assistendo a quello che in senigalliese si chiama “lo scirocco degli scuri” ……… Decido di prendere una rotta ancora più a favore del vento e di puntare direttamente sulla vecchia, cara ciminiera. Ormai sono quasi le 16:30 e iniziamo ad essere un po' sotto pressione nonostante il favore del vento: svento leggermente la randa in modo da rendere più morbido il timone …… tutto bene si va che è una pacchia! Nel giro di una ventina di minuti ci avviciniamo di parecchio alla costa (meno di un miglio: diciamo a poco più di un chilometro) quando del tutto inaspettatamente scorgo il guizzo di una pinna dorsale 50 metri a prua, appena a sinistra: subito lancio il grido: delfino!! Abbandono il timone senza nemmeno dire nulla Miki che si “getta” sulla barra e, non so come, mantiene la rotta mentre io mi precipito a prua e contemporaneamente estraggo il cellulare per la foto. Le pinne sono due! Nuotano tranquilli in direzione del Conero! Sono affiancati, molto vicini tra loro, fianco a fianco ……. (quasi) si toccano……. penso ad una giovane femmina e al suo piccolo …….. scatto a casaccio e salvo ….. Riemergono con un ritmo regolare e prevedibile per niente disturbati dalla nostra presenza, ma ormai, nel giro di poche decine di secondi, stiamo per lasciarceli alle spalle …..(non voglio ….) chiamo una virata verso il Conero ma resto a prua per le foto ….. Miki vira ma non può fare altro (non c’è nessuno ad aiutarlo) che mollare completamente il genova e la randa …. la barca quasi si ferma proprio nella “scia” dei due delfini …. che si allontanano tranquilli …….. Purtroppo le foto con il cellulare sono bruttine e per distinguere anche solo vagamente i due delfini bisogna ingrandirle ……. Resta il bel ricordo di un’avvistamento molto raro: negli ultimi 20 anni questa è la seconda volta che vedo i delfini “davanti” a Senigallia. Buon Vento e alla prossima!
TO BE CONTINUED ....................

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I delfini, quanta felicità e tristezza al momento stesso ad ogni loro avvistamento.

Felicità: ho sempre pensato che in me c'e' batte un cuore da delfino, sin da piccolo il nuoto e gli sport in mare mi hanno sempre attirato. (tranne la pesca...non ho mai preso neanche una ciabatta vecchia)

Tristezza: Spesso penso a coloro che sono rinchiusi in vasche private per il mero egoismo di chi li vuole esporre per questioni economiche.


Ciao
Jhon

Anonimo ha detto...

I delfini sono davvero affascinanti. Chissà perché l'uomo prova una innata affinità con queste creature... forse perché sono mammiferi che hanno scelto di ritornare in acqua... hanno preferito l'assenza di confini dei mari alle tante frontiere della terraferma.
Comunque sapere che ci sono delfini anche in Adriatico è sicuramente una gran bella notizia!

Andrea Messersì ha detto...

chiedo scusa ad entrambiper non aver risposto al commento:
prima ho pensato che in cantiere addirittura unpost FILOSOFICO sui delfini ...
poi non ho avuto più tempo di rispondere ....
infine me ne sono dimenticato!

sorry!
saluti
skipper