venerdì 23 maggio 2008

LA TARTARUGA IN FUGA (dal sole)

Durante la traversata di ritorno, il secondo giorno, mentre procedevamo a motore, abbiamo avvistato in lontananza una piccola sagoma scura a pelo d’acqua.
Era una tartaruga che apparentemente si godeva il sole. Riduco la velocità per non spaventarla e continuo ad avvicinarmi …… tolgo la marcia e mi affianco a debita distanza ……..
Stranamente non si immerge e, anzi, lentamente si avvicina ………. Grande attività fotografica a bordo !!
Insomma ci viene sotto la poppa e noi tranquilli scattiamo e scattiamo .. finchè non si infila … sotto la barca ….. Panico a bordo ;-) spengo il motore anche se è in folle (per niente al modo vorrei farne a fette una)… tutti a guardare se riemerge da qualche parte ….
Ma la tartaruga non riemerge ……. Passano così alcuni lunghi minuti ……. Nel frattempo riacquisto lucidità e riaccendo il motore sempre a folle …… finchè la tartaruga non si sporge da sotto una fiancata …….. minimo marcia avanti ……. e abbandoniamo lentamente il “raro” esemplare al suo destino.
L’animale, come potete vedere dalla foto che è ingrandibile ciccando, non era in buona salute dato il gran numero di denti di cane e le alghe …. che gli impedivano di nuotare ed immergersi .....
Non stava godendosi il sole, anzi, cercava scampo all’ombra della barca!

TO BE CONTINUED ……………..

Nessun commento: