martedì 6 giugno 2017

Team Andelstanken vince l’Italian Cup 2017




Nel week end del 3 e 4 giugno si è svolta come di consueto a Civitanova Marche l’Italia Cup 2017, regata valida per la qualificazione diretta al Campionato Italiano ORC di Monfalcone. Si sono iscritte all’evento 17 barche divise in gruppo A con 5 imbarcazioni, gruppo B con 9 e minialtura con 3.  Dopo un primo giorno con un’unica prova completata, nella giornata di domenica l’organizzazione ottimale del Club Nautico Portocivitanova ed il vento da sud-ovest hanno permesso lo svolgimento di altre tre prove. 
 
Nel gruppo A ha vinto lo Swan 42 Be Wild di Renzo Grottesi a bordo del quale le operazioni erano guidate dal tattico Alessio Marinelli; tra i minialtura si è aggiudicata il trofeo l’imbarcazione Gio-chi di Andrea Cittadini timonata per l’occasione da Michele Regolo. 

Nel gruppo B, il più numeroso e combattuto, ha vinto il Farr 30 Team Andelstanken di Daniele Fornari con l’equipaggio più giovane della flotta con Federico Smerchinich, Marco Pugnaloni, Marco Mancinelli, Fabrizio Camilletti, Tommaso Pigliapoco, Davide Mengarelli, Christian Romeo. 

Il Farr 30, già selezionato per il Campionato del Mondo ORC 2017 che si svolgerà il prossimo mese a Muggia, nel primo giorno con 6-7 nodi non ha lasciato scampo agli avversari vincendo in solitaria una regata in cui non ha mai dato impressione di poter essere recuperato. 

Più difficile la seconda giornata in cui il vento tra gli 8 e i 12 nodi ha animato la situazione e reso tutta la flotta veloce e compatta con i first 36.7 Perla Nera e Stranagente e l’Italia 998 Nereis che si sono fatti sotto contando su gph più favorevoli

Tuttavia, Team Andelstanken, dopo una prima prova giornaliera non ottimale conclusa in settima posizione, ha infilato due secondi posti nelle successive prove riuscendo ad aggiudicarsi l’Italian Cup 2017 per il secondo anno consecutivo e dimostrando di essere sulla buona strada nella preparazione delle regate mondiali. 

Nessun commento: