giovedì 15 ottobre 2015

Ian Walker e Sam Davies corrono per il premio velista dell'anno ISAF


Lo skipper vincitore della Volvo Ocean Race 2014-15 Ian Walker di Abu Dhabi Ocean Racing e la skipper dell'equipaggio femminile di Team SCA, Sam Davies sono stati nominati per il prestigioso ISAF World Sailor of the Year Award, rispettivamente nella categoria uomini e donne.  Dopo aver conquistato due medaglie olimpiche, il britannico Ian Walker lo scorso giugno ha finalmente potuto alzare al cielo anche il trofeo della dodicesima Volvo Ocean Race, dopo tre partecipazioni consecutive.
 
“Vincere la Volvo Ocean Race non è stato qualcosa di speciale solo per me ma anche un momento unico nella storia dello sport di Abu Dhabi" ha dichiarato Walker.La Volvo Ocean Race è una sfida enorme dal punto di vista sia fisico che mentale e sono davvero orgoglioso di aver potuto ripercorrere le tracce di alcuni dei miei eroi d'infanzia, come Sir Peter Blake. Mi ci sono voluti otto anni di lavoro molto duro per vincere questa regata, ma voglio dire che tutti i successi si conquistano solo avendo un grande gruppo al fianco. Essere fra i nominati dell'ISAF Rolex World Sailor of the Year Award è un vero privilegio."

Nella categoria donne compare il nome di un'altra velista britannica, Sam Davies, che è stata nominata per la campagna nel ruolo di skipper di Team SCA. Il team completamente femminile, il primo da oltre un decennio a partecipare al giro del mondo, aveva come obiettivo anche quello di essere fonte di ispirazione per una nuova generazione di donne, obiettivo che è stato certamente raggiunto. 

 Inoltre, le veliste di Team SCA sono entrate nella storia della vela oceanica vincendo l'ottava tappa da Lisbona a Lorient, e diventando il primo equipaggio di sole donne ad ottenere un successo parziale in 25 anni.

I premi saranno consegnati ai vincitori il prossimo 10 novembre in un altro luogo dalla forte impronta Volvo Ocean Race: Sanya, in Cina, dove il giro del mondo ha fatto tappa a febbraio a conclusione della terza frazione. I “velisti dell'anno” saranno selezionati con diversi criteri, fra cui il voto del management ISAF (la federazione mondiale della vela) e di coloro che saranno presenti alla serata.

Nessun commento: