giovedì 2 aprile 2009

BMW Match Race Cup e Arcipelago 650 Minitransat a La Marina di Scarlino


Marina di Scarlino, 2 aprile 2009 – Dopo aver ospitato 444 laseristi da 21 nazioni, altro weekend di grande vela a La Marina di Scarlino con un doppio appuntamento per tutti gli appassionati di mare. Da venerdì 3 a domenica 5 aprile si svolgeranno la Arcipelago 650, regata d’altura in doppio per la classe mini 6.50 e la prima BMW Match Race Cup, evento del circuito della scuola di match race sponsorizzato dalla Bmw e che ha come istruttori campioni come Mauro Pelaschier e Roberto Ferrarese, tra l’altro noti al grande pubblico come commentatori della Coppa America.

Arcipelago 650 - Si tratta della regata di apertura della stagione 2009 del Circuito Mini Italiano. La prova si disputerà sul percorso: Marina di Scarlino - Capraia - Giannutri – Marina di Scarlino, per un totale di 160 miglia nautiche. La regata è valida ai fini della qualificazione per poter disputare la Minitransat, la celebre regata transatlantica in solitario che si terrà nel settembre 2009. La Transat 6.50 è una regata atlantica che si corre ogni due anni, su Mini di sei metri e mezzo, con partenza dal Porto di La Rochelle e arrivo a Salvador de Bahia in Brasile, con una sola tappa a Puerto Calero (Lanzarote, isole Canarie).

Tra gli iscritti il velista follonichese Simone Gesi, supportato dalla Marina di Scarlino con Avanade, Eurovinil e Tartana: “E’ una grandissima emozione regatare nel “mio” braccio di mare, dove ho iniziato a navigare all’età di otto anni. Giocare in casa rende la regata forse più difficile dal punto di vista emotivo e spero che saranno tante le persone che verranno a salutarci alla partenza. Ci saranno anche tutte le scuole che hanno aderito a Vela Scuola 2009, i miei studenti!” Simone Gesi regaterà in equipaggio con Giorgio Tacchi viene da Campione del Garda.

BMW Match Race Cup - Organizzata da BMW Match Race Academy e Yacht Club Italiano con la collaborazione e il supporto del Club Nautico Scarlino, la BMW Match Race Cup vede sfidarsi dieci team: cinque equipaggi in rappresentanza di Concessionarie del BMW Group provenienti da Pisa, Verona, Trapani, Bolzano, e Modena; cinque equipaggi invitati per aver visto almeno uno dei suoi membri partecipare a una delle precedenti edizioni della BMW Sailing Cup o a corsi della BMW Match Race Academy. Tra questi un equipaggio tutto al femminile capitanato da Lorenza Mariani, timoniere di Gardone Riviera (Brescia). In regata anche il Direttore Marketing de La Marina di Scarlino, Matteo Simoncelli, specialista di questa disciplina e in passato salito fino al numero 12 delle classifiche mondiali.

La BMW Match Race Cup prevede tre giorni di regate suddivisi tra regate di flotta e match race di grado 4 validi per la classifica ISAF (International Sailing Federation) Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff tecnico della BMW Match Race Academy, guidato da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola Si regaterà su i Beneteau First Class 7.5. di proprietà de La Marina di Scarlino e gestiti dal Club Nautico. Il vincitore rappresenterà l’Italia alla finale internazionale della BMW Sailing Cup a Malcesine, sul Lago di Garda, il prossimo 21-26 aprile.


Nessun commento: