martedì 2 dicembre 2014

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 12: Le meraviglie della notte


Quando ero più giovane mia madre mi ha spiegato che non c’è niente di più magico delle stelle in alto mare. Abby concorda; “Quello che preferisco del navigare di notte sono le stelle: non essendoci le luci delle città se ne vedono tantissime.”Non conosciamo molte costellazioni ma non importa - la splendente immensità dell’universo sopra noi ci riempie di meraviglia stanotte. Al momento stiamo navigando in condizioni miti, con un vento stabile ma in diminuzione.Navigare di notte è la “parte nascosta” della Volvo Ocean Race. 
 
Poiché le telecamere hanno bisogno di luce per riprendere è piuttosto complicato documentare la navigazione notturna che, invece, è altrettanto importante per i velisti. A bordo di Team SCA l’equipaggio spinge al massimo 24 ore su 24 e, di notte, è quasi come navigare bendati.“Io mi diverto moltissimo durante la navigazione notturna,” ha affermato Sam. 

“E’ una condizione che ci porta ad un livello completamente nuovo di navigare e, spesso, io ho compiuto le mie più belle veleggiate di notte.”Nelle ore notturne, se sei fortunato, hai le stelle, la luna e i gradi bussola per timonare e regolare le vele. Tuttavia, in molte situazioni (o periodi del mese lunare) tu puoi fare affidamento solo sui gradi bussola. Altrimenti navigheresti virtualmente alla cieca. Per ore ed ore, fino al sorgere del sole, le ragazze fissano i numeri rossi del dislpay sull’albero.

C'è un mondo completamente diverso di notte. In cielo ci sono le stelle cadenti, la luna e le costellazioni, mentre in acqua le onde splendono di luce verde. “ Quello che preferisco della navigazione notturna è il luccichio del plankton,” ha affermato Justine. E’ quasi come se il mare fosse percorso da elettricità e, quando un onda si frange contro la prua, l’acqua diffonde un colore verde elettrico.“Di notte è bello perché non ci sono distrazioni,” ha commentato Dee. 

“Ciò nonostante, il mio momento preferito per navigare è al tramonto: quando puoi godere della bellezza che ti circonda, sorseggiare una tazza di the, e prenderti cinque minuti prima che cali la notte. Si sa che la notte porterà delle nuove sfide perciò è bello assaporare questi attimi prima che il sole tramonti.” 
(www.teamsca.com)
 

Nessun commento: