martedì 2 dicembre 2014

Il Comitato Grande Vela per il Campionato Invernale Vela d'Altura Golfo di Napoli


Il Comitato Promotore Grande Vela, presieduto dal past president del RYCC Savoia, Pippo Dalla Vecchia, energico e tenace timoniere, "la nostra Stella Polare" come ha dichiarato in una recente confereza stampa Edoardo Sabbatino Presidente del Circolo Canottieri Napoli, racchiude in sè centinaia di anni di storia velica partenopea e nasce con l'obiettivo di rilanciarla nel mondo sportivo nazionale ed internazionale con nuovo vigore e carattere.

Il Comitato racchiude in sè sette Circoli napoletani, tra di essi i più antichi d'Italia, il Circolo del Remo e della Vela Italia (125 anni), il Reale Yacht Club Canottieri Savoia (121), il Club Nautico della Vela (113), il Circolo Canottieri Napoli (100), il Circolo Nautico Posillipo (89) ed i più giovani Club Nautico Torre del Greco e Circolo Nautico Punta Imperatore. Ad essi si aggiungono la Lega Navale sezione di Napoli e le due Sezioni Veliche della Marina Militare e dell'Accademia Aeronautica, quest'ultima entrata a far parte del sodalizio sul finire del 2014.


Il Comitato nasce invece nell'aprile del 2013 per esaltare al massimo la grande vetrina dell'America’s Cup World Series nel Golfo di Napoli prendendo su di sè l'onere e onore di organizzare e gestire le due manifestazioni di apertura delle Series napoletane: la Velalonga e la Coast Parade per gli AC45. Quest’ultima rappresenta  l’unica regata costiera di flotta mai organizzata per i catamarani di Coppa.
 
Da quella data ad oggi, un periodo incalzante di iniziative e successi: Mondiale Dinghy 12', Audi Sailing Series per la Classe Melges 20 e Melges 32, due manifestazioni di punta della FIV Primavela e Campionati Nazionali Giovanili Classi in Singolo. Oggi è impegnato nella realizzazione
del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, articolato in nove regate che si concluderanno a marzo 2015. 

Per tutte queste manifestazioni il Comitato Promotore Grande Vela riesce a schierare centinaia di persone di staff e a coinvolgere congiuntamente club, società, enti di tutto il territorio campano e ad interessare sempre nuovi privati nello sforzo di sostenere e promuovere lo sport velico napoletano.(www.campinverno.it)

1 commento:

Camillo Martucci ha detto...

Grande Pippo, vedo che sei attivissimo! Auguri per la tua Grande Vela ! "Te voio bbene assaie", ti ricordo sempre con tantissimo affetto e nostalgia per quei tempi
pazzeschi che abbiamo vissuto assieme, fatti vivo fai presto perché sono a 86 stagioni, la mia mail è camillo.martucci@alice.it
tuo Camillo