mercoledì 15 ottobre 2014

UN AIUTO DALLA NAUTICA PER L'ALLUVIONE IN LIGURIA: ADOTTIAMO VOBBIA !


Buongiorno a tutti gli appassionati ed amici della Nautica, in questi ultimi tre giorni avrete visto in televisione in quali condizioni è ridotta Genova che tutti ben conoscete per il Salone Nautico ed i Comuni del suo entroterra.  Nel 1970 a Genova ero una dei tanti ragazzi e ragazze delle scuole superiori della Liguria partiti con il treno da tutte le località per andare a spalare il fango.  Oggi, nel 2014 sono gli "Angeli del Fango" ed allora eravamo gli "Studenti", ma la zona dove il fango è arrivato è la stessa identica: dopo 44 anni siamo punto e a capo, nulla è stato fatto e poco sarà fatto per il futuro, perchè la politica fa solo dei gran discorsi ma nessuna azione rapida ed efficace.

Così, dopo aver visto ieri i vari proclami dei politici del tipo " Stanzieremo 2 miliardi per le emergenze idrogeologiche" ,"Sbloccheremo 2 milioni di euro per Genova", " Faremo interventi sul territorio della Liguria" tutti chiaramente con il tempo verbale futuro, ho deciso che tutti noi possiamo immediatamente fare qualcosa ed al tempo presente.

Non potendo più, per raggiunti limiti di età, andare a spalare il fango ho pensato che potremmo "adottare" Vobbia, un piccolo Comune dell'entroterra di Genova di soli 460 abitanti colpito in maniera pesante dall'alluvione.

Naturalmente vi chiederete perchè ho scelto Vobbia e ve lo spiego.

Essendo il Settore Nautico una realtà di nicchia quindi piuttosto ristretta, ho fatto un conto veloce deducendo che forse, non avremmo potuto raccogliere molto denaro, e che per una città enorme come Genova sarebbe stato solo una goccia nel mare, e così ho pensato fosse meglio dare una mano ad un Comune piccolo piccolo e che ha bisogno di aiuto.

Vedi il sito del comune di Vobbia: www.comune.vobbia.ge.it

Quindi oggi vi chiedo di rinunciare magari ad un pacchetto di sigarette, ad un aperitivo o ad una pizza e mandare un bonifico al:

Comune di Vobbia - Via Capoluogo - 16010 - VOBBIA (Genova )
IBAN IT72J0617531870000000103190
"Un aiuto a Vobbia dal Settore Nautico"
Non servono grosse cifre, ma bastano tanti piccoli importi per dare una mano.

Se ognuno di voi invierà una mail ai suoi contatti,
forse riusciremo a mettere insieme una cifra che possa servire a sistemare il paese
e, per una volta il mare aiuterà la montagna.

Non so quanti mi seguiranno in questa avventura però credo sia una buona idea e voglio provarci.

Magari non arriveranno grandi cifre, ma sarà comunque un aiuto vero e soprattutto rapido.

Grazie a tutti.

Cordialmente
Clara Valle

1 commento:

Andreappi79@gmail.com ha detto...

Carissima Clara,
Ti scrivo informalmente perché ho avuto la fortuna di conoscerTi personalmente. Tu e Tuo marito mi avete fatto sentire da subito a mio agio e abbiamo condiviso insieme tante idee sul futuro del nostro affezionato Paese che in questo difficile momento si trova in stato (speriamo temporaneo) di grave malattia.
La Tua lodevole iniziativa ha sorpreso positivamente tutti i miei amici amministratori che mi supportano (e sopportano) nell'impegno assunto in qualità di sindaco di Vobbia.
Da questo piccolo paese dell'entroterra genovese Ti ringraziamo di cuore per il Tuo concreto e fattivo interessamento e siamo altresì grati a tutte le persone che hanno aderito a quanto da Te promosso.
Ti aspettiamo a Vobbia ed estendiamo l'invito a tutti coloro che Ti sono vicino.
Con affetto
Andrea Apicella