lunedì 7 luglio 2014

Vela: concluso il quarto Act delle European Sailing Series Melges 24, continua sul Garda la stagione delle classi Melges



Riva del Garda, 6 luglio 2014: si sono spenti oggi i riflettori sulle Audi tron European Sailing Series Melges 24evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con BPSE valido come quarta tappa del circuito continentale della classe, con la vittoria di Audi Italia Sailing Team (Riccardo Simoneschi al timone ed Enrico Fonda alla tattica) che hanno preceduto Blu Moon di Franco Rossini con Flavio Favini al timone, che rientrava ufficialmente al suo posto dopo l’incidente che lo ha tenuto lontano dai campi di regata per alcuni mesi. Al terzo posto Maidollis di Gianluca Perego (timoniere Gabrio Zandonà). Gill Race Team di Geoff Carveth si aggiudica il primo posto nella classifica Corinthian, oltre che il sesto in classifica generale. Gli equipaggi in regata erano 43 provenienti da 11 nazioni europee.
La Fraglia Vela Riva e le classi Melges rimangono sempre i protagonisti assoluti dell’attività agonistica sul lago di Garda ancora per le prossime due settimane. Sabato e domenica 12 e 13 luglio, infatti, scenderanno in acqua gli Audi Melges 20 per il quarto Act delle Audi tron Sailing Series. E’ prevista la partecipazione di oltre 40 equipaggi provenienti da otto nazioni.  La regata ha un significato tecnico particolare in quanto sarà l’ultimo evento e quindi l’ultima occasione ufficiale per tutti  gli equipaggi di confrontarsi prima del Campionato del Mondo di classe in programma dal 25 al 30 agosto prossimi, sempre a Riva del Garda.

Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe, è sul Garda già da due settimane per gestire l’organizzazione di questi eventi e l’assistenza sul campo ai clienti Melges: “Partecipiamo sempre direttamente agli eventi Melges per garantire ad armatori ed equipaggi tutta l’assistenza e il supporto necessari sia da un punto di vista logistico che tecnico. Questo è sicuramente un mese molto impegnativo per lo staff di Melges Europe, ma vedere tanti equipaggi regatare ad armi pari e divertirsi sulle nostre barche è una grande soddisfazione e ci ripaga di tutti gli sforzi che facciamo”. 

Dal 17 al 20 luglio infine sarà la volta dei Melges 32 che, sempre grazie all’organizzazione e all’ospitalità della Fraglia Vela Riva, disputeranno il Campionato Europeo Melges 32, evento che è anche la penultima tappa del circuito Audi tron Sailing Series. Tra le “new entry” nella classe, Claudia Rossi, figlia di Alberto Rossi, al timone di FantasticaFra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio. Confermata la presenza di tutti i big della classe che si confronteranno per il titolo continentale in attesa della sfida più importante dell’anno quella per il Campionato del Mondo in programma a Miami Beach (USA) dal 3 al 7 dicembre prossimi.

Gran finale dell’anno in Mediterraneo per le classi Melges che torneranno al mare,  a Genova dal 3 al 5 ottobre prossimi. Per l’occasione l’evento si svolgerà nell’ambito del Salone Nautico Internazionale con una grande novità: a Genova, infatti, per l’ultimo Act  delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di MELGES TEAM RACE.

Nessun commento: