lunedì 7 luglio 2014

LA LEGA NAVALE SENIGALLIA CONCLUDE IN BELLEZZA LA PRIMA EDIZIONE REGATA DELLA ROVERE - classifica


Domenica 6 Luglio si è conclusa la prima edizione della Regata della Rovere 2014; l'evento organizzato dalla Lega Navale Italiana di Senigallia ha visto affrontarsi lungo il percorso di regata  16 equipaggi su imbarcazioni dai 7 ai 14 metri.  La Regata della Rovere, nata dalle ceneri della gloriosa “40 Miglia”, ha dato così il via ad un nuovo format della competizione velica: sia per il nome che rappresenta un tributo alla città di Senigallia e al suo nuovo porto omonimo, che, anche per  il percorso che si estende lungo tutto il suo litorale. Ciò ha garantito spettacolo a terra e tecnica marinaresca in mare grazie anche a delle condizioni meteo marine che hanno favorito nelle varie tratte del percorso l'utilizzo delle grandi vele multicolori quali gennaker e spinnaker.

I trofei in palio erano tre: il primo dedicato a Giancarlo Serrani ed allo storico presidente della Lega Navale, Guido Giombetti, la cui famiglia ha presenziato la premiazione, vinto dall'imbarcazione del Club Nautico, BERTIN di Lorenzo Bertini. Il Trofeo Marinai d'Italia che ha visto premiata nella categoria vele bianche,  dal  presidente  dell'associazione, Ammiraglio Diamantini, l'imbarcazione FORTUNA della Lega Navale vincitrice anche nella sua classe. Infine il Trofeo Admiral Senigallia Cup dedicato allo scomparso socio della Lega Navale, Massimo Piangerelli, che è stato consegnato dall'Assessore allo Sport Gennaro Campanile al Club Nautico in qualità di player con i migliori risultati nelle varie classi.

Ma la Regata della Rovere è stata molto di più di una competizione velica: è stata la manifestazione di una forte volontà da parte della  Lega Navale di dedicare un evento sportivo alle persone colpite dall'alluvione del 3 maggio e facendone una “festa” che è durata fino alla serata danzante  accompagnata anche dalla splendida musica dei MENDICANTI. Per la cena si è potuto contare sul sostegno del TUNA CLUB che, coinvolto lo stesso giorno in un'entusiasmante pesca sportiva del tonno che ha visto partecipare 13 equipaggi, ha potuto servire un pasto a base di pesce il cui ricavato, insieme alle iscrizioni della regata, verrà integralmente devoluto sul C/C aperto dall’Amministrazione Comunale per sostenere chi in questo momento ha bisogno di ritrovare le proprie radici e la serenità.

Ieri Il Porto della Rovere si è trasformato in un vero stadio del mare come sottolineato dall'Assessore allo Sport Gennaro Campanile, che ha partecipato per intero all'evento  dando anche lo start della regata, e dal vice presidente della Lega Navale Marco Veglia. Dalla pesca alla vela, la città di Senigallia ha ritrovato  la bellezza di uno splendido sole  in cui il mare oltre che cornice  è diventato protagonista  grazie anche alla Regata Zonale Optimist organizzata dal Club Nautico insieme alla Lega Navale ed  in cui i “nostri”  piccoli atleti hanno ottenuto attimi risultati.

La Regata della Rovere ha nel suo dna la beneficenza ed anche le prossime edizioni saranno tutte incentrate su finalità benefiche; proprio quelle che domenica scorsa hanno trovato il sostegno e la preziosa ed attiva partecipazione dei ragazzi del Giardino dei Bucaneve che sono stati partner attivi della manifestazione veleggiando grazie alla barca del socio della Lega Navale, Sandro Mei e godendo del mare navigando sull’imbarcazione messa a disposizione dal Cima Sub.

Un ringraziamento particolare va a coloro che hanno permesso questa splendida giornata di mare per la città di Senigallia: GESTIPORT, CNS, LNI  Senigallia, TUNA CLUB, CIMA SUB, IL GIARDINO DEI BUCANEVE, ASS. MARINAI D'ITALIA, le ragazze del bar LNI Senigallia di PAOLA e il ristorante della sezione LNI.  Un grazie sentito  agli storici partners della LNI di Senigallia quali: CONTI DI BUSCARETO, SALUMIFICIO ANGELONI, MILLE AFFARI ,YDNA E banca BCC SUASA E BCC OSTRA E MORRO D'ALBA che hanno reso possibile una giornata unica.

Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini presenti, con l'augurio di migliorare sempre di più questo evento sportivo e con la speranza di una sempre maggiore partecipazione dei senigalliesi agli eventi organizzati dai vari sodalizi al Porto della Rovere.

La classifica generale della prima edizione della Regata della Rovere:

BERTIN cns
13:23:55
1
ZASEII cns
13:24:28
2
INTERCEPTOR cns
13:26:36
OCS (10M,36S)  3
GRANPASSO sef stamura
13:26:54
4
DORADE cns
13:30:16
5
CARPE DIEM cns
13:31:03
6
BELLADONNA lni senigallia
13:31:48
7
GIOIA cns
13:33:45
8
ELETTRA  lni senigallia
13:40:50
9
SPIRITOSA lni senigallia
13:41:13
10
VANITY lni senigallia
13:42:13
11
JACARE lni senigallia
13:44:07
12
LEMMOUSSE cns
13:51:59
13
SANTA BARBARA sef stamura
13:55:18
14
FORTUNA lni senigallia
14:04:31
15
MISTRAL cns
14:10:46
16



Nessun commento: