lunedì 6 maggio 2013

YC PADOVA - MeteorRosa 2013



Per le due regate di recupero della manifestazione, che non si erano potute tenere a marzo a causa del maltempo, il meteo ha questa volta regalato condizioni meravigliose, con sole caldo, un vento abbastanza costante intorno ai sei/ sette nodi e mare piattissimo. Tutti gli equipaggi iscritti hanno risposto con grande entusiasmo ed anzi il rinvio della manifestazione alla nuova data ha portato all'iscrizione di altri due team: alla fine nove le imbarcazioni regatanti. Buono il livello tecnico degli equipaggi e notevole l'agonismo e l'impegno di tutti i team.


Alla fine di due regate combattute, la classifica ha visto prime le ragazze di “Why Not?” con timoniera l'armatrice Grazia Stimamiglio; secondo sul filo di lana l'equipaggio di “Morbin” con al timone Giulia Sambo; terzo “Asiatyco” con al timone Berto Daniela e quarto “Il Brutto Anatroccolo” con Lucia Mauro. A seguire: “Sissa”, “Moana”, “Magic Antares”, “Pio pio” e “Cren”.

Sono state un duello da Far West, le due prove della 2^ Edizione del “MeteorRosa” che si è disputato il 25/04/13 e che ha visto come protagonisti 10 equipaggi femminili. Le condizioni meteo erano buone: mare calmo con 8 nodi vento, forse 2 nodi in più avrebbero dato più pressione al ns spi di poppa piena e una maggiore soddisfazione al ns tailer che soffiava sottovento per “rubare” un po’ di acqua al ns agguerritissimo rivale “Why not” ma complessivamente sono state due buone prove, agognate fino allo sparo d’arrivo della barca giuria.

Partite smarcate da tutte, l’equipaggio del Morbin composto da Elena Toniolo, Rossella Pironti e Giulia Sambo ha eseguito 2 ottimi lati di bolina con buon angolo e assetto preciso a barca piatta ma la golosità dell’orizzonte libero ci ha tradito in strategia e ci ha fatto lasciare la boa per seconde, mantenendo poi questa posizione alternata alla prima tra noi e Why Not fino all’arrivo ma con dichiarata vittoria per loro e noi seconde. Divertentissimi alcuni momenti che procedavamo in gruppo: WHY NOT-MORBIN-ASIATYCO effetto “lunata marina”!!!

Nessun commento: