lunedì 6 maggio 2013

Regata Nazionale 470 Riva del Garda: vittoria svizzera con Capurro-Puppo primi italiani


Si è disputata nel week end -presso la Fraglia Vela Riva - la terza regata nazionale della classe olimpica 470, manifestazione impreziosita dalla presenza di alcuni titolati equipaggi stranieri in vista della settimana olimpica "Garda Trentino Olympic Week", che inizierà sull'Alto Garda il prossimo mercoledì 8 maggio. Tra i partecipanti più medagliati sicuramente le neo-zelandesi Jo Aleh e Polly Powrie, oro olimpico a Londra, quinte assolute e protagoniste di un primo nella penultima regata. 
 
Disputate il numero massimo di prove con 3 gare per ogni giornata, in condizioni meteo eccellenti sia per il tempo che per il vento con una trentina di equipaggi al via. Nel primo giorno si sono disputate tre prove con vento da sud che, in particolare nell'ultima regata, è stato un po' instabile di direzione, mentre nel secondo giorno è stata la volta di un bel vento da nord con intensità dai 10 ai 14 nodi. Dall'inizio della manifestazione parecchi i cambi in classifica nelle posizioni da podio, con il "crollo" degli spagnoli Barreiros-Curbelo (nella top 10 delle maggiori regate 2013 e timoniere olimpico a Londra 2012), pariti con una doppietta, ma assestati poi oltre il decimo posto. I più regolari sono risultati gli svizzeri Branchli-Hassuer (altro equipaggio olimpico a Londra 2012), che a parte un iniziale tredicesimo non sono mai andati oltre il terzo parziale (13-2-2-2-3-1); secondi ad un solo punto i francesi Bouvet-Mion, mentre gli italiani Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) sono sempre stati in zona podio, concludendo ad un buon terzo generale con parziali abbastanza regolari (2-8-3-3-6-4). Secondi italiani, sesti in generale, Falciatelli-Clementi. Poi ancora stranieri con spagnoli e brasiliani fino ad arrivare al nono posto assoluto e terzo degli italiani con Alfredo Capodanno-Marco Gianini, penalizzati da una squalifica nell'ultima prova. Prime ragazze italiane Roberta Caputo-Giulia Paolillo, undicesime assolute e seconde femmine in generale dietro alle olimpioniche neozelandesi.
Alla Fraglia Vela Riva torneranno protagonisti i 470 olimpici dal prossimo 8 maggio fino a domenica 12 grazie alla Garda Trentino Olympic Week, unica occasione in Italia per vedere regatare nelle stesse acque tutte le classiche olimpiche insieme. Le altre classi saranno dislocate negli altri circoli del Garda Trentino tra Arco, Torbole e Malcesine. L'apertura della manifestazione è prevista l'8 aggio tardo pomeriggio in prossimità della Fraglia Vela Riva.

Nessun commento: