martedì 26 marzo 2024

CON IL VENTO DA SUD, PIU’ VELA PER TUTTI CHIUDE IN BELLEZZA


25 marzo - Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’. La decima e ultima regata è stata davvero impegnativa, poiché il vento rafficato da Sud Sud-Ovest si è attestato sui 18/20 nodi con mare formato, condizione non facile da affrontare per le circa 20 miglia del percorso, ossia la lunga verso la meda da girare di Otranto, il chè ha comportato molte assenze e diversi ritiri nella flotta PVPT. 

Della flotta, il più veloce è stato il Comet 45 Sacripante (Categoria A Regata), che partito come un fulmine è rimasto in solitaria sino alla linea d’arrivo, tagliandola con circa un’ora di anticipo rispetto al resto delle barche, ma non abbastanza per ottenere il miglior tempo in compensato della giornata che spetta al j24 Il Gabbiere della Categoria B (Mini Altura). 

Nelle altre Categorie, ottima anche la prestazione del Ro 400 Gregory (C Vele Tranquille) che ha capeggiato la flotta per tutto il bordo di bolina sino ad Otranto, ma penalizzato nel bordo di poppa per avere solo vele bianche come indica la Categoria di appartenenza. Mentre, unico in mare a rappresentanza della Categoria D Crociera, è stato il Finnfire 33 Cava. Nella Classe j24, il primo posto se l’è aggiudicato Il Gabbiere. 

Ma ecco il Podio, i vincitori dell’edizione PVPT 2023-24 per ciascuna Categoria. Il Comet 45 Sacripante nella A (Regata). Nella B (Mini Altura), il Platu 25 El Niño, la cui prestazione è stata la migliore del campionato. Nella C (Vele Tranquille), troviamo il Ro 400 Gregory che ha invece ottenuto il miglior punteggio del campionato. Nella Categoria D (Crociera), vince Mariposa, mentre nella E (Mini Crociera) è Arancionissimo a salire sul primo gradino del podio, forte anche del secondo miglior punteggio di tutta la flotta PVPT. 

A vincere nella Classe j24 è Pulsarino. “Con questa ultima giornata così tecnicamente impegnativa per la flotta PVPT, è il momento di esprimere tutta la nostra soddisfazione per questa quindicesima edizione del campionato - dice Francesco Mazzotta, presidente della Lega Navale di San Foca, padrona di casa – e di rimarcare la bravura di Donato Sansò e Marco Chiurazzi, nella doppia veste di organizzatori e regatanti, così come i posa boa della Lega navale, il direttore di regata Adolfo Mellone, l’ideatore del Rating Salentino Mario Marinazzo, il CSI di Lecce e il Marina di San Foca per il supporto offerto. Ora possiamo festeggiare i vincitori assieme a tutti i velisti che hanno partecipato numerosi e con gran spirito sportivo! La Premiazione è prevista per il 18 del mese prossimo, certi di ritrovarci in mare al più presto”.

Nessun commento: