giovedì 31 dicembre 2020

PRADA America’s Cup World Series and PRADA Christmas Race: un lungo week end di vela ad alta velocità


Dopo oltre due anni di attesa, finalmente il 17 dicembre,  gli AC75 si sono allineati sul campo di regata. Lo spettacolo è stato unico, con intensi momenti di match race che hanno tenuto con il fiato sospeso.  Con tutte le 12 prove concluse, la PRADA America’s Cup World Series si chiude per il team con un terzo posto. Tre vittorie e tre sconfitte, posizionano l’AC75 Luna Rossa al terzo posto della classifica generale, che vede in testa i neozelandesi di Emirates Team New Zeland e gli americani di American Magic. Nulla di fatto per le regate della Christmas Race, annullate per assenza di vento.

Il lungo week end si chiude con un bilancio positivo. Le regate, con ogni condizioni di vento, hanno consentito di verificare le performance della barca e valutare i prossimi step, in vista della PRADA Cup in programma dal 15 gennaio al 24 febbraio.

Le Regole del Gioco

L’America’s Cup è una competizione sportiva e tecnologica da sempre governata da regole, a volte intricate, che spesso si rifanno a documenti datati e a complessi Protocolli composti da infiniti articoli.
Le barche vengono progettate e costruite secondo delle regole ben precise: le regole di classe.
Nel marzo 2018 sono state pubblicate le AC75 Class Rules
Con i suoi 35 articoli il documento regola vari aspetti -  dalla misura dello scafo e delle vele, ai materiali consentiti, al peso dell’equipaggio - in modo da garantire una competizione equa, ma allo stesso tempo concedere spazio all’innovazione tecnologica.
In acqua, subentrano le regole di regata. Le procedure di partenza sono regolate dalle Racing Rules of Sailing America’s Cup; vale a dire che le consuete regole di regate, emesse da Wolrd Sailing, vengono adattate alle velocità e alle caratteristiche dei nuovi monoscafi volanti.
In barca, anche per l’equipaggio, ci sono delle restrizioni. Il peso massimo consentito dei velisti a bordo è di 990 kg e la loro attrezzatura, compresi giubbotti salvagenti e dispositivi di sicurezza, deve rimanere dentro i 5kg.

Nessun commento: