sabato 19 settembre 2020

Al via le Regate 29er nel Golfo di Napoli - Conducono la classifica le ragazze Agata Scalmazzi-Giulia Vezzoli


 La cerimonia dell’alzabandiera alle 10.30 nel villaggio della vela allestito alla rotonda Diaz, ha dato ufficialmente il via alla tappa napoletana del circuito Nazionale classe 29er, organizzato dal CRV Italia. Sono Intervenuti  il Presidente della Sezione Velica della Marina Militare Italiana, Comandante di Fregata Benedetto Esposito,   della Marina Militare, il Vice Presidente Tenente di Vascello Giuseppe di Modica. Madrine della cerimonia Carolina Raganati ed Emilia d’Orazio, atlete del CRVItalia.
Dopo un veloce briefing in cui il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, Roberto Mottola di Amato, organizzatore dell’evento, è intervenuto  sottolineando l’importanza di attenersi alle regole di prevenzione e distanziamento, gli equipaggi, sono andati, sotto gli occhi curiosi e compiaciuti dei bagnati della spiaggia della città. Sullo sfondo Castel dell’ovo, le imbarcazioni hanno offerto uno spettacolo di energia e colore ai passanti sul lungomare.

Quattro le prove portate a termine in una condizione meteo difficile, egregiamente gestita dal Presidente del CdR, Francesco Coraggio, che più volte ha dovuto annullare qualche partenza per i continui cali o salti di vento, poco sincero fino alle 16.00, quando finalmente, una termica decisa intorno a 9-12 nodi ha consentito di disputare l’ultima prova.

Nella prima giornata di regate, sono le donne a condurre la classifica provvisoria; Agata Scalmazzi  e Giulia Vezzoli del Circolo Vela Arco, lasciano dietro di se Alfonso e Domenico Palumbo del Circolo Vela Bari ed Edoardo Juorno e Dario Saveriano, del Tognozzi Marine Village, secondi e terzi a pari punti.

Domani  gli equipaggi saranno sulla linea di partenza alle ore 12.00.

Nessun commento: