martedì 6 novembre 2018

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE GENOVA QUINTO AL MARE


4 novembre - 144 tra bambini e adulti al Vela Day 2018, 150 bambini e ragazzi al progetto Vela Scuola, 60 bambini ai corsi estivi optimist, 40 persone ai corsi vela adulti ..80 soci diportisti iscritti al Gruppo Sportivo Vela ed una regata zonale con ben 50 partecipanti.    Questi sono solo alcuni dei numeri che il Gruppo Sportivo Vela della LNI Genova Quinto al Mare, ha fatto da Gennaio a Ottobre 2018.
Questi numeri eccezionali, frutto di anni di investimenti e di passione messi in campo dai dirigenti e soci del Gruppo Sportivo Vela, sono a rischio per i prossimi anni.   A seguito della devastante mareggiata della notte tra il 29 e il 30 ottobre la Lega Navale Italiana Sez. di Quinto al mare è completamente in ginocchio. 

Il Gruppo vela ha perso ben 8 imbarcazioni tra 420, Optimist Laser e Skipper, 4 gommoni, il piazzale della sezione, fulcro delle attività del Gruppo Vela, è letteralmente collassato, il magazzino delle attrezzature è andato completamente a bagno e tutte le strutture che ospitavano le imbarcazioni sono andate perse. 

A ciò bisogna aggiungere che tutte le attività della Sezione sono in ginocchio: il gruppo Canoa ha perso completamente la propria flotta di canoe, quasi tutti i soci pescatori hanno perso le loro imbarcazioni, alcune delle quali erano su quel piazzale dalla fondazione della Sezione avvenuta nel 1971.

Attualmente il gruppo vela stava effettuando un corso Vela Adulti con 24 iscritti, un corso pre - agonismo Optimist con 9 bambini e un corso di pre- agonismo 420 con 10 ragazzi oltre ad una attività di diporto che portava in mare ogni week end tantissimi soci.

Nella giornata del 1 novembre quasi 100 persone tra soci della sezione, volontari del quartiere e anche un gruppo nazionale di Scout si sono rimboccati le maniche e hanno, dalle 8 del mattino, liberato il piazzale e i volti dai detriti delle imbarcazioni distrutte e reso almeno agibile il solo accesso alla base nautica. 

Non appena il mare lo permetterà le barche rimaste verranno trasferite nella base nautica in fiera, gentilmente concessa dalla I Zona, dove i soci della sezione provvederanno a ripararle e a renderle nuovamente in grado di navigare.

Una delle priorità della sezione è quella di far si che le attività in corso prima della mareggiata possano riprendere il prima possibile. Per fare ciò, una delle priorità sarà pertanto quella di trovare nuovi gommoni che sono essenziali per la ripresa di qualsiasi attività.

Un pensiero va anche a tutti gli altri circoli del Comitato Circoli Genovesi che sono stati messi in ginocchio da questa mareggiata:in questi anni di collaborazione abbiamo visto che l'unione fa la forza e siamo certi che questo valga ancor di più in situazioni così devastanti per delle realtà che sono soprattutto a servizio dei quartieri in cui sono sorte.

Nessun commento: