mercoledì 11 luglio 2018

DAL 22 AL 29 SETTEMBRE AL CENTRO VELICO CAPRERA IL MASTER STAGE IN TECNICA – TATTICA – STRATEGIA CON IL PLURICAMPIONE MONDIALE E OLIMPIONICO ROBERTO FERRARESE


Milano, 11 luglio 2018 – Al Centro Velico Caprera con Roberto Ferrarese. Torna infatti dal 22 al 29 settembre 2018 nella più prestigiosa scuola di formazione velica del Mediterraneo e per il quarto anno, il MASTER STAGE TECNICA-TATTICA-STRATEGIA tenuto dal pluricampione mondiale e olimpionico, in veste “professore” d’eccezione. Si tratta di un corso d’eccellenza di regata per allievi dai 18 anni in su, che hanno superato i livelli di crociera cabinato, perfezionamento deriva, high performance e, su domanda per ammissione diretta, per tutti coloro che possono garantire omogeneità didattica.

Una settimana dove si potrà vivere la nautica a 360° su cabinato J80 grazie alla pluridecennale esperienza allround di Ferrarese che l’ha visto protagonista alle Olimpiadi di Mosca, a due Campagne di Coppa America con Italia in Australia e con il Moro di Venezia a San Diego, come coach ancora in Coppa America (team +39, Valencia 2007) e alle Olimpiadi Londra (2012), oltre ad essere insignito per tre volte della Medaglia d’Oro al Valore Atletico. 



In questo corso, la cui struttura prevede un Briefing a terra di massimo 50 minuti, azione in acqua e successivo debriefing a terra, i temi trattati saranno molteplici. Nella Tecnica, le barche, le vele, le varie regolazioni, la conduzione, la preparazione fisica e mentale del singolo atleta ed il concetto di squadra (plus-valore e non ostacolo). L’importanza della visualizzazione per ottimizzare le manovre e per prepararsi all’immediato futuro: chi fa cosa. 

Nella Tattica, il campo di regata con le sue geometrie, le lay-lines, le linee d’uguaglianza, VMG, l’obiettivo della partenza. L’importanza dei rifiuti e le implicazioni sulla percezione spazio/tempo. La prima bolina. La poppa. I giri di boa. Atterraggio al gate di poppa. Le regole e la giusta filosofia: pensare ai punti! Nella Strategia, che tipo di vento si va ad affrontare. L’influenza della corrente. Come sfruttare le onde o come contrastarle https://centrovelicocaprera.it/corsi/tecnica-tattica-strategia-roberto-ferrarese/



Ferrarese impiegherà le sue competenze di psicologo clinico e dello sport, anche per qualche “pillola mentale” che servirà in particolare nella pratica del Match Race, disciplina molto allenante in cui è prevista la competizione fra due imbarcazioni, e per questo anche psicologicamente molto impegnativa.


“Sono ormai quattro anni che ho il privilegio di collaborare con il Centro Velico Caprera dove si respira aria di squadra e di famiglia” dichiara Roberto Ferrarese nel video di presentazione del corso https://www.youtube.com/watch?v=V_GuPOzcjT8 “Il Master Stage da me curato prevede giornate intense in cui si lavora molto e si impara molto. Dò il massimo e metto tutta la passione possibile per trasmettere conoscenze sia tecniche sia di tattica e strategia e non solo, per arrivare a sviluppare anche quelle abilità mentali utili ad affrontare qualsiasi sfida”.

Nessun commento: