mercoledì 11 luglio 2018

Coppa Italia Finn – Federico Colaninno vince la quinta tappa ad Acquafresca


Il lago di Garda questa volta ha offerto condizioni di vento leggero e variabile, ma ha consentito di concludere tutte le cinque prove in programma. Il primo giorno si sono disputate due prove con una leggera Ora di 6-7 nodi, entrambe vinte dal veterano di Torbole Paolo Visonà.

La domenica mattina anche il Peler era leggero, e dopo una prima prova partita con 10 nodi il vento è andato progressivamente calando fino a scemare completamente nel corso della seconda bolina della terza prova, causando l’inevitabile annullamento. Le prove venivano vinte dallo sloveno Jan Orel e da Federico Colaninno, che passava in testa alla classifica.

Dopo il rientro a terra in attesa del vento da Sud, si disputava l’ultima prova che vedeva la lotta per il primato tra Colaninno e Orel, con la netta vittoria del gaetano che si aggiudicava anche la vittoria parziale aggiudicandosi la regata con soli 6 punti (6-2-2-1-1).

Al secondo e terzo posto si sono piazzati i due fratelli sloveni Jan e Liam Orel, per un podio completamente formato da Juniores. Seguono al quarto e quinto posto gli anconetani Tommaso Ronconi e Roberto Strappati.

Per le classifiche di categoria il premio per il primo Junior è andato a Federico Colaninno, il primo Master è stato Nicola Roncoroni (sesto assoluto), mentre nei Grand Master ha prevalso Marco Buglielli, settimo in classifica, e tra i Grand Grand Master Marco Viti.

Nella classifica di Coppa Italia resta al comando Federico Colaninno con 118 punti, seguito da Roberto Strappati e Tommaso Ronconi rispettivamente con 4 e 5 punti di distacco.

Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno ad Ancona nei giorni 1 e 2 settembre.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.




Il calendario della Coppa Italia Finn 2018 è il seguente:

1-2 settembre      Ancona             – Lega Navale Italiana Ancona

27-28 ottobre      Viareggio          – S.V. Viareggina, C.N. Versilia, C.V.Torre del Lago


Nessun commento: