mercoledì 25 aprile 2018

GRANDE PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI STUDENTESCHI REGIONALI DI VELA


19 aprile - Si è svolta ieri a Genova la fase regionale dei Campionati Studenteschi di vela promossi dall'Ufficio Scolastico Regionale del MIUR e dal Comitato I zona e organizzati dal Circolo Nautico Ilva. Sono state ben 11 le rappresentative delle scuole secondarie di I e II grado giunte da tutta la Liguria pronte a scendere in mare per contendersi il titolo Juniores (per i nati 1999-2000), il titolo Allievi (2001-2004) ed il titolo cadetti. 

Grazie alle forze umane e alle consistenti risorse tecniche messe in campo in modo egregio dal CN Ilva, il Comitato presieduto da Rosario Scicolone e Greta Cappelli, non appena il vento si è stabilizzato ha dato avvio alla manifestazione. Il vento teso ha creato qualche difficoltà agli equipaggi meno esperti ma ha permesso lo svolgimento di un primo girone in formula match race ed una sfida finale di flotta che si sono svolte nello specchio acqueo antistante il circolo. 

Tra gli juniores ha prevalso l'equipaggio del IT Ferrraris Pancaldo di Savona formato da Di Molfetta Andrea, Roccatagliata Alessio, Marenco Davide e Burlando Nicolo sui ragazzi del Liceo di La Spezia che si è ben difeso e del Liceo King ed del IT San Giorgio di Genova. Netta la vittoria del Liceo Cassini di Sanremo rappresentato da Zerykier Helena, 

Cilli Tommaso,Dimeco Eugenio e Siccardi Mattia sul Liceo G. Bruno di Albenga davanti al Marco Polo, al Natta di Sestri Levante al Liceti di Rapallo ed al San Giorgio. Peccato per la squadra cadetti del IC di Santa Margherita unica rappresentante della categoria che non abbia potuto regatare a causa del vento eccessivo. 

La premiazione si è tenuta alla presenza dei funzionari dell'Ufficio Scolastico Regionale, dei Dirigenti del CN Ilva e del Comitato di Zona ed ai numerosi insegnanti giunti come accompagnatori degli studenti. Il liceo Cassini rappresenterà la Liguria alla fase Nazionale riservata alla categoria allievi che si terrà sul Lago d'Idro dal 4 al 7 giugno mentre le squadre partecipanti per la categoria Juniores parteciperanno alla fase nazionale del Quadrithlon (vela, canoa, nuoto, canottaggio) che si terrà a Genova il 4 giugno in occasione del palio delle Repubbliche Marinare. E' Marcella Ercoli, responsabile Scuola del Comitato I-Zona FIV, a illustrare attività scolastica e il capillare coinvolgimento avviato in sintonia con i circoli velici.

Nessun commento: