venerdì 7 aprile 2017

Perfetto inizio ad Anzio della Coppa Italia Finn 2017




Anzio, 2 aprile – Questo weekend ha visto l’inizio della Coppa Italia con la “classica” di Anzio, organizzata dal Circolo della Vela di Roma. Sono stati ben 37 i timonieri provenienti da tutta Italia che hanno preso parte alla regata, conclusasi con quattro prove disputate.    Il golfo di Anzio ha offerto ai concorrenti delle condizioni ideali, con una spettacolare giornata di sole il sabato, quando si sono corse tre prove con un regolare vento di circa 14 nodi di intensità, mentre la domenica si è disputata una sola prova a causa del maltempo e del vento incostante.


La vittoria è andata al triestino Matteo Savio, con due primi posti e due secondi, secondo posto per il toscano Alessandro Vongher (2-2-1-27). Terzo posto assoluto e primo dei Master il marchigiano Giacomo Giovanelli (ret-4-4-1). 

Segue al quarto posto il gardesano Marko Kolic, che precede il romano Enrico Passoni. Seguono a completare i primi dieci: il bergamasco Alessandro Cattaneo, il gardesano Roberto Benedetti, l’olimpionico Emanuele Vaccari, il giovane Federico Colaninno e il bravo Furio Patrizio Monaco.


Buon lavoro del comitato di regata presieduto dal toscano Giuliano Carlo Tosi e ottima l’organizzazione a terra e in mare del Circolo della Vela di Roma presieduto da Marco Minghetti. Il Presidente nel corso della premiazione si è felicitato per il successo della manifestazione e ha ricordato il legame di Anzio e del Circolo con la classe Olimpica Finn, che ha portato anche alla partecipazione di Emanuele Vaccari alle Olimpiadi di Barcellona. 

Infine ha consegnato al vincitore della categoria master Giacomo Giovanelli il Trofeo Challenge offerto dal Circolo in ricordo dello storico e indimenticato Nostromo Giorgio Sannino, scomparso quattro anni fa. Sono stati premiati anche i primi delle varie categorie: Matteo Savio primo degli Juniores, Giacomo Giovanelli per i Master, Enrico Passoni per i Grand Master, Francesco Cinque tra i Grand Grand Master e il toscano Franco Dazzi nella categoria Legend over 70.


La Coppa Italia Finn proseguirà il 29-30 aprile a Caldaro, dove è attesa un’altra flotta nutrita e internazionale. Le regate di Anzio e Caldaro sono valide anche per la Ranking List FIV.


La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: WB SAILS, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Negri Nautica, Demetz, Garnell, Behind the Cloud.





Il calendario della Coppa Italia Finn 2017 è il seguente:

29-30 aprile       Caldaro                   - Associazione Velica Lago di Caldaro

13-14 maggio       Grado                     - Società Canottieri Ausonia

2-4 giugno         Castiglione della Pescaia – Club Velico Castiglione della Pescaia

8-9 luglio         Dervio                    - LNI Milano sez Dervio

2-3 settembre      Ancona                    – LNI Ancona

29 sett - 1 ott    Malcesine                 - Fraglia Vela Malcesine


Nessun commento: