domenica 20 novembre 2016

Il raduno finale dell'attività giovanile in XIII Zona


Sabato 11 e domenica 12 novembre, nell’ambito delle attività di promozione dell’attività giovanile, è stato organizzato un raduno per le classi 420 e Laser, con la partecipazione di oltre 80 atleti Under 16 e Under 19. La XIII Zona, presieduta da Marina Simoni, ha sempre considerato fra gli obiettivi principali lo sviluppo dei giovani velisti e il coinvolgimento degli atleti di punta della Zona come esempio e modello di riferimento per i giovani atleti. 
 
Le attività, coordinate per gli aspetti logistici e tecnici dal CTZ Marinella Gorgatto, hanno avuto come head coach d’eccezione gli atleti della squadra nazionale italiana delle classi olimpiche Giovanni Coccoluto, cresciuto al Circolo della Vela Muggia ed ora in forza alla GdF, ed Alessandro Marega portabandiera della SVOC di Monfalcone sui campi di regata di tutto il mondo, per i Laser. 

Hanno condotto i 420 Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti medaglia di bronzo Europea in 470, espressione eccellente dei sacrifici e della determinazione dello Yacht Club Cupa. Quasi tutti i ragazzi delle Società sono stati accompagnati dagli istruttori di circolo, che hanno partecipato alle attività con entusiasmo e interesse e hanno potuto cogliere così nuovi spunti metodologici. 

L’ospitalità delle Società Nautica Pietas Julia e Yacht Club Cupa, a Sistiana, ha permesso lo svolgimento di tutte le attività programmate; in mare, nella giornata di sabato, poco vento ma tanti esercizi, poi commentati a terra con l’ausilio delle riprese video; domenica, invece, un bel borino e temperatura piuttosto rigida per un lungo e impegnativo allenamento, che si è concluso a terra dopo il tramonto con l’intervento dell’UdR internazionale Giorgio Davanzo, per un aggiornamento e ripasso interattivo sulle regole di regata, con particolare attenzione a quelle che riguardano la conduzione delle barche.

Nessun commento: