domenica 20 novembre 2016

GAETANO MURA SU ITALIA VERSO S. ELENA - VITA DA SBANDATI


17/11/2016 - Le miglia scorrono sotto la chiglia di Italia con un angolo di bolina larga che fa fatica a diventare generoso. Eolo apre l’angolo col contagocce, col passare dei giorni la vita a bordo è quasi monotona. Si naviga da giorni sullo stesso bordo, si fanno poche regolazioni, Italia ha un po’ il torcicollo a forza di stare sulle stesse mura.    Pur essendoci poco lavoro pesante da fare è comunque faticoso stare a bordo. Italia è sempre molto sbandata e picchia ferocemente sulle onde, muoversi a bordo è difficile e bisogna stare attenti anche al movimento più banale per non farsi male. 
 
Fuori non si può stare se non per rapide incursioni di controllo o regolazione poiché il ponte è perennemente spazzato dall’onda.  Alla sera l’aria rinforza sino a 25/26 nodi. Stanotte ne abbiamo avuti anche 30, ci hanno costretti a scendere un po’ più poggiati (con angolo rispetto al vento più largo). Tutto è molto umido, poi un gran rumore. C’è tempo per leggere, un po’ a guardare un film e studiare l’evoluzione meteo che ora si focalizza già sul contornamento dell’anticiclone di S. Elena.

Proprio in queste ore mi stanno sorpassando i primi Imoca del Vendée Globe, ma sono molto più ad ovest di me, a parte Sébastien Josse, non è escluso che io possa averlo a portata di vhf (radio di bordo).
Saluti a tutti
Gaetano e Italia
(www.gaetanomurarecord.com)

Nessun commento: