martedì 29 novembre 2016

46° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: a Vlag la Coppa Arturo Pacifico




Autore di due splendide prove, Vlag  di Luca Baldino, CN Caposele, è il vincitore della Coppa Arturo Pacifico, Challenge perpetuo del Circolo del Remo e della Vela Italia.    La Coppa che ha dato il via al Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, è assegnata all’imbarcazione ORC, gruppo 0-5, che ottiene il  miglior punteggio nella classifica combinata delle due giornate di prova di cui si  compone: la prima, due settimane fa, era stata già vinta dall’equipaggio di Baldino.

Leggero il Grecale che ha accompagnato l’unica prova di giornata, non ha mai superato i 10 nodi, è poi calato drasticamente con l’arrivo dell’ultima imbarcazione, costringendo il Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino, a mandare tutti a casa.

Secondo nella classifica finale, Suakin II, di Francesco Golia, ha preceduto Cippa Lippa 8, di Pietro Moschini, entrambi del R.Y.C.C.S.     Tornando ai risultati della prova di ieri,  nella classe 0-2, ha vinto, con un bel passo sugli avversari Le Coq Hardì, dei fratelli Pavesi,  CRV Italia, seguito da Raffica, di Pasquale Orofino , R.Y.C.C.Savoia, secondo e NienteMale, di Pippo Osci e Riccardo Calcagni, LNI Pozzuoli.

Sul podio della prova parziale, nella classe 3-5, ritroviamo Vlag, ancora una volta primo e Suakin II, questa volta terzo; tra loro si è insinuato Scugnizza, di Vincenzo De Blasio, CC Napoli.

Di nuovo un primo per il vincitore della Classifica, parziale e finale, della Coppa Pacifico della  categoria Gran Crociera, Hering Ora sì, di Antonio Pica, LNI Napoli, seguito da La Marie, di Giuseppe de Luca, R.Y.C.C.Savoia. DNF nella regata del 13 novembre,  Isola di S., di Stefano Maria Martirani, LNI Napoli, ieri ha recuperato punti con un ottimo secondo piazzamento che lo ha portato al terzo posto nella classifica generale del Trofeo Rossoblù. 

La classifica finale nella categoria Minialtura è stata vinta da Matador, di Fulvio de Simone e Marco Pecorella, CRVI, seguito da Modestamente, di Gianluigi Ascione e Mary Poppins, di Claudio Polimene, entrambi del CN Torre del Greco.

Polimene ha vinto la prova in corso ieri che lo ha portato sul podio.   La premiazione si terrà al Circolo del Remo e della Vela Italia il prossimo venerdì 16 dicembre.

Nessun commento: