lunedì 19 settembre 2016

I VINCITORI DEL TROFEO MARINA YACHTING E DEL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN CLASSE J80




Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016 si è svolta a Chiavari la tredicesima edizione del Trofeo Marina Yachting, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con la collaborazione di Marina Yachting, azienda leader nel campo dell’abbigliamento, e con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.  La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.
 
Contemporaneamente del Trofeo, già a partire da venerdì 16 Settembre, si è tenuta un’altra importante competizione velica, il Campionato Nazionale delle imbarcazioni Classe J80, che ha assegnato il titolo nazionale per l’anno 2016.   Le imbarcazioni J80 hanno regatato 3 giorni, svolgendo un totale di otto prove, ognuna delle quali per motivi diversi ha messo a dura prova tecnicamente e agonisticamente tutti gli equipaggi. Venerdì si è tenuta una sola prova, con tempo perturbato e vento da Sud Est sui 6 nodi. 

Sabato ben quattro prove (di cui una di recupero del giorno precedente), con tempo variabile, mare mosso e vento fino a 17 nodi proveniente da Sud Est. Ambedue le giornate di venerdì e sabato hanno visto come vincitore sulla somma dei punteggi ottenuti  Jeniale Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante), che domenica si è anche aggiudicato il titolo nazionale di Campione 2016, dopo le ultime tre prove caratterizzate da tempo variabile, mare poco mosso e vento sui 7 nodi proveniente dai quadranti Nord / Nord/Ovest. 

Per quanto riguarda il Trofeo Marina Yachting, anche in questa edizione si sono presentate al via di sabato 17 Settembre più di trenta imbarcazioni.   Due le prove effettuate, , caratterizzate da mare poco mosso e vento variabile sui 7 nodi da Nord / Nord Ovest. 

La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio dalla famiglia Gavino per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a Capitani Coraggiosi 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (YCC). 

X-Wave, di Marco Roccatagliata della LNI Genova si è aggiudicato la vittoria in Classe ORC2. Nel raggruppamento IRC vittoria in Classe 1 a Imxtinente di Adelio Frixione e in Classe 2 vittoria a Strabilia, di Stefano Taverna.

Durante la premiazione è stato anche assegnato il titolo di Lady Marina Yachting 2015. Quest’anno il riconoscimento è andato a  Luisa Franza.  La Signora Franza  si è avvicinata allo sport velico fin da giovanissima, iniziando con le tavole a vela, per poi passare alla Scuola Vela dello Yacht Club SanRemo, presso il quale ha prevalentemente svolto la propria attività di istruttrice. Ha continuato nel tempo ad approfondire le sue capacità e competenze, partecipando a numerosi Corsi Coni per allenatori, preparatori atletici e dirigenti, ed ha pure conseguito il titolo di Ufficiale di Regata.

Per molti anni è stata responsabile dell’attività giovanile della Prima Zona della FIV e tecnico responsabile del Progetto Federale Under 16e attualmente ricopre con passione e competenza la carica di Presidente della Prima Zona della Federazione Italiana Vela.


Ecco tutti i vincitori del trofeo marina yachting:

Classe ORC –  overall
CAPITANI CORAGGIOSI 3  di  FEDERICO FELCINI E GUIDO SANTORO (YC Chiavari)             

Classe ORC –  1° Gruppo
classificato:   CAPITANI CORAGGIOSI 3  di  FEDERICO FELCINI E GUIDO SANTORO (YC Chiavari)       
                           
Classe ORC –  2° Gruppo
Classificato: X-WAVE  di  MARCO ROCCATAGLIATA (LNI Genova)             
Classificato:  FREE LANCE  di FEDERICO BIANCHI (LNI Chiavari)
3° Classificato ARIA DI BURRASCA  di SALMOIRAGHI e CAPOZZI (LNI Sestri Levante)

Classe I.R.C. – 1° GRUPPO
Classificato: IMXTINENTE di ADELIO FRIXIONE (CN Marina Genova Aeroporto)
Classificato: SPIRIT OF NERINA di PAOLO SENA (Alessandria Sailing Team)
Classificato: CANDELLUVA II   di PAOLO BERTUZZI (CV Canottieri Salò)

Classe I.R.C. – 2° GRUPPO
Classificato:  STRABILIA  di  STEFANO TAVERNA (YC Sestri Levante)             

Classe LIBERA – Raggruppamento dai 5,00 ai 9,00 metri al galleggiamento
Classificato: HARD ROCK di MAURO E MASSIMO UGGE’ (LNI Sestri Levante)

Classe LIBERA – Raggruppamento dai 9,01 agli 11,00 metri al galleggiamento
Classificato: ROBADAPAZZI di BONADO - LUISI (CN Marina Genova Aeroporto)                              

Classe LIBERA – Raggruppamento oltre gli  11,01 metri al galleggiamento
Classificato: SANSEGAL di MARIANGELA RIVANERA  (YC Chiavari)                                     
Classificato: CHEYENNE di TOMMASO ORIANI  (YC Chiavari)                                     


Ecco i vincitori del campionto nazionale open 2016 classe j80:

classificato e Campione Nazionale 2016 :   JENIALE EUROSYSTEM  di  MASSIMO RAMA (LNI Sestri Levante)       
classificato:   mary j  di giacomo loro piana (YC Costa Smeralda)
Classificato:  LEVANTO di  CARLO BRENCO (CV Canottieri Lauria di Palermo)             

Nessun commento: