martedì 22 settembre 2015

TORNA A CHIAVARI IL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN 2015 CLASSE J80




Il Campionato Nazionale delle imbarcazioni monotipo Classe J80, dopo quattro anni di assenza, torna a casa.   E Chiavari si può davvero considerare la casa dei J80, in quanto la maggior parte delle imbarcazioni che parteciperanno a questo Campionato stazionano nel porto della nostra città e la società Blueproject, che mette a disposizione per l’evento una flotta di J80 con vele North Sails, ha scelto quale sede per le proprie imbarcazioni Calata Ovest, la nuova zona del porto di Chiavari.
 
Il J80 è un’imbarcazione monotipo sottoposta a rigorosi controlli di stazza sia sullo scafo che sulle vele. Non è previsto un numero massimo di persone a bordo, ma è previsto un peso massimo complessivo di 338,6 kg.  E’ una Classe molto seguita e numerosa all’estero, mentre in Italia, per vari motivi, non ha numeri elevati, ma come si dice… pochi ma buoni! 

A contendersi il titolo di Campione Nazionale sono i migliori e i più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità  a competizioni nazionali ed internazionali: per questo si tratta di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente molto preparati e competitivi.

Lo scorso anno il Campionato si è tenuto a Loano, e numerosi campioni si sono presentati alla partenza: fra tutti ricordiamo Tommaso Chieffi, Francesco de Angelis, Simone Ferrarese, Lorenzo Bressani, Francesco Ivaldi, Fabio Ascoli. E anche quest’anno è attesa la partecipazione di importanti campioni e di nomi noti nel mondo della vela, come Giacomo Loro Piana, detentore del titolo 2014, Giovanni Arrivabene, vincitore del Mondiale 5.50, Stefano Polti, che sfideranno gli abituée della classe Massimo Rama, Paolo Montedonico e Anne-Soizic Bertin (2° al Campionato Mondiale Melges 24).

Il Campionato si terrà nei giorni 25-26-27 settembre, organizzato da Yacht Club Chiavari ASD in collaborazione con Blueproject e con l’Associazione Nazionale Classe J80.   La giornata di giovedì 24 settembre è riservata al perfezionamento delle iscrizioni, alle stazze ed al peso degli equipaggi, mentre venerdì 25 settembre  le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate, con percorsi specifici, tecnici e competitivi che si svolgeranno nelle acque del Golfo Tigullio alla presenza di giudici federali designati dalla Federazione Italiana Vela. 

Le regate proseguiranno nei giorni di sabato e domenica; al termine delle prove si terrà la premiazione e verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale 2015 Classe J80.


Il programma della manifestazione prevede:

Giovedì 24 settembre:      ore 9.00/12.30 – 14.30/18.00, perfezionamento iscrizioni, stazze e peso equipaggio
Venerdì 25 settembre:      ore 9.00/11.00, perfezionamento iscrizioni e peso equipaggio
ore 11.00, briefing equipaggi.
ore 13.00, segnale di partenza prima prova. Regate.
Sabato 26 settembre:       regate.
Premiazione dei vincitori di giornata di venerdì e sabato.
Apericena.
Domenica 27 settembre: regate.
Segnale di avviso dell’ultima prova entro le ore 15.00.
Premiazione finale con cocktail.


Attendiamo la gradita presenza dei Vostri giornalisti ed operatori.



Nessun commento: