martedì 8 settembre 2015

Classe Protagonist 7.50 - 65^ Centomiglia del Garda - Bessi Bis vince per la seconda volta


Gargano - Organizzata dal Circolo Vela Gargnano su un percorso Bogliaco-Navene-Bogliaco-Desenzano-Bogliaco la storica regata del Garda è il quarto appuntamento Classe Protagonist per il Circuito Long Distance.     Primo tra i Protagonist, per la seconda volta consecutiva, è Bessi Bis dell’armatore Giuliano Montegiove condotta da Davide Ballarini detto il Puma. Secondo Pegaso dell’armatore Valerio Manfrini coadiuvato alla tattica da Roberto Bianchini, terzo Spirito Libero di Claudio Bazzoli. 
 
Partenza regolare, un Peler steso che soffia intorno ai 18 nodi in aumento, ha permesso agli equipaggi di raggiungere la boa di Navene in meno di 3 ore. 

Primo a passare Bessi Bis tallonato da Il Peso Della Farfalla di Roberta De Munari con al timone Marco Schirato, terzo i ragazzi di Pegaso che si presentano agguerriti e determinati.

Passata la boa di Navene il Peler tiene ancora e, pur leggermente in calo, permette agli equipaggi di discendere velocemente verso il cancello di Bogliaco con lo spinnaker. 

In prossimità di Bogliaco un buco di vento rallenta Bessi Bis che perde gran parte del distacco maturato rispetto al gruppo degli inseguitori. Nonostante tutto le posizioni dei primi tre restano invariate.

Si passa il cancello col vento in poppa. Il cielo terso rafforza il Peler che rende la discesa verso Desenzano un puro divertimento con planate spettacolari.

Al cancello di Desenzano è il Peso della Farfalla che si presenta primo alla boa seguito da Bessi Bis, terzo Pegaso, quarto Gattone di Massimiliano Docali a pochi secondi di distacco Te Bambo condotta da Stefano Gidoni che ha fatto un ottimo recupero di poppa.

La risalita verso Bogliaco, con un Peler irregolare che è calato di intensità, ha visto la flotta dividersi tra la sponda veronese e la sponda bresciana. Scelta quest’ultima rivelatasi vincente per Bessi Bis, Pegaso e Spirito Libero, mentre il Peso della Farfalla si è visto sfumare tutto il vantaggio acquisito per avere scelto la sponda veronese.

Poco prima dell’arrivo a Bogliaco, sotto nuvoloni neri che preannunciano il temporale in arrivo, il Peler riprende forza fino a punte di 25-30 nodi rendendo l’ultimo tratto di regata impegnativa per tutti gli equipaggi.

Bessi Bis completa la regata in un tempo di poco superiore alle 8 ore, una performance eccezionale per la Centomiglia, anticipando Pegaso e Spirito Libero che seguono a pochi minuti di distanza.

Una Centomiglia spettacolare quella del 2015, all’insegna del Peler che non ha mai smesso di soffiare. 
  
Prossimo e ultimo appuntamento per il circuito Long Distance è il Trofeo dei Tre Campanili in programma l’11 di ottobre prossimo nel Golfo di Salò. 
 

Nessun commento: