mercoledì 16 settembre 2015

Aereovela 2015: l’insolita coppia velisti-aviatori appassiona la Lega Navale Italiana




Desenzano del Garda, 15 settembre. Se la prima edizione ci aveva sorpreso, con la speciale sfida tra i cieli e le acque del Garda, Aereovela 2015 conferma l’entusiasmo nei confronti di un’iniziativa, promossa dalla Lega Navale Italiana Brescia Desenzano e dall’Aereoclub di Brescia, che unisce velisti e aviatori in un’appassionante week-end dedicato agli amanti della “navigazione”, sia essa per acqua o per aria.
 
Sabato 12 settembre, 9 equipaggi misti, composti da un pilota e da un velista, hanno volteggiato tra i cieli del Garda, in un raid aereo a bordo dei velivoli messi a disposizione dall’Aeroclub e dai suoi soci. La sfida ha previsto, anche quest’anno, la ricerca di grandi lettere visibili dall’alto sul territorio oggetto del raid, nel rispetto di precisi parametri di quota e tempistiche, con l’obiettivo di comporre un acronimo, che si è rivelato essere SVSDG (Strada dei Vini e dei Sapori del Garda), sponsor delle manifestazioni sportive della LNI.

La mattina seguente, domenica 13 settembre, posti di comando invertiti per la veleggiata nelle acque antistanti la base nautica della LNI, strutturata in due prove a bordo di sette Dolphin 81: Fantastica, Alisée, Zerouno, Jack Rabbit, Farfallona, Elegant, Peler. 

Dalla compensazione tra le due sfide, nasce l’ordine di arrivo del raid-veleggiata, che ha visto imporsi la coppia formata da Augusto Loda (pilota) e Massimiliano Dognini (velista), seguita da Luciano Lizzeri e Matteo Negretti e, in terza posizione, dal duo Francesco Zanoni-Vladimiro Boccoli.

Un successo che sa di conferma per una manifestazione che sugella la preziosa collaborazione avviata con l’Aeroclub di Brescia, a testimonianza dell’impegno costante della Lega Navale Italiana nel promuovere iniziative sinergiche con altre realtà del territorio, sempre all’insegna di una cultura dell’amicizia, dello sport, dell’attenzione al sociale. 

Come l’anno scorso, la manifestazione riunisce due eccellenze del territorio. Eccellenze fatte di persone che promuovono iniziative con un certo spirito... un sentito grazie a tutto lo staff e in particolare a Danilo Mazza, consigliere della LNI e socio dell’Aeroclub e a Roberto Bettari e Andrea Occhi, anch’essi appartenenti all’associazione bresciana”, ha commentato con soddisfazione Daniele Manzini, presidente della LNI Brescia Desenzano, nel corso della cerimonia di premiazione. 

Anche il presidente dell’Aeroclub di Brescia, Mario Mazzola, conferma i sentimenti del presidente Manzini: “provo ottime sensazioni rispetto a un’iniziativa ulteriormente migliorata rispetto alla prima edizione. Speriamo di continuare su questa strada, con un numero maggiore di persone coinvolte negli anni a venire. Facciamo parte di due realtà diverse, ma con molti punti in comune: la passione per un’attività, vela o aviazione, il coinvolgimento dei soci e il loro entusiasmo nel prendere parte a iniziative come l’Aereovela”.

Ma non finisce qui: la veleggiata di domenica 13 settembre, oltre a essere parte integrante dell’Aereovela 2015, è stata anche la terza e ultima prova del Challenge “Trofeo Tentazioni del Latte”, dedicato ai Dolphin 81. L’ordine d’arrivo della manifestazione velica ha visto sul gradino più alto del podio Fantastica, dell’armatore Stefano Foschini, seguita da Alisee, con Massimiliano Dognini, e da Zerouno, di Carlo Romanenghi. Le stesse tre imbarcazioni si sono giocate anche il “Trofeo Tentazioni del Latte” consegnato da Tiziano Bosio, consigliere della LNI Brescia Desenzano con delega allo sport, al Dolphin 81 Alisee e al suo armatore Massimiliano Dognini, “vittoriosi” su  Zerouno e Fantastica.

La manifestazione Aereovela 2015 è stata organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Desenzano del Garda, in collaborazione con Talata Sub.   L’appuntamento è stato supportato da: La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Tentazioni del latte, Eco Store, E&R Grafica, Nao, Pesci Attrezzature, Sitecom, Fresh’n Rebel. Un particolare ringraziamento anche al ristorante Ficorosso per la logistica food delle due giornate.

In occasione dell’Aereovela 2015, un particolare ringraziamento all’Agrotecnico Fausto Torchio, per le T-shirt personalizzate.

Nessun commento: