mercoledì 16 settembre 2015

Filippo Baldassari domina la settima tappa della Coppa Italia Finn a Porto San Giorgio


Porto San Giorgio, 13 settembre – Un altro splendido fine settimana di regate, con condizioni ideali per i Finn a Porto San Giorgio, in occasione della settima tappa della Coppa Italia 2015 organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana. Buona anche la partecipazione con 34 timonieri al via, che si sono affrontati in cinque belle prove con una brezza da Sud Est tra gli 8 e i 14 nodi, con il pompaggio libero nella maggior parte delle prove per regate impegnative sia fisicamente che tatticamente.
 
Le prove sono state tutte vinte dall’olimpionico a Londra Filippo Baldassari, che ha tuttavia dovuto conquistarsi il primato soprattutto quando il vento era sotto ai 10 nodi. L’atleta delle Fiamme Gialle ha quindi chiuso dominando la classifica e scartando un primo posto.

Ottima la prova del Grand Master romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio, 4-2-2-6-3) che ha conquistato il secondo gradino del podio con una serie di ottime prove, mentre al terzo posto si è piazzato lo Juniores triestino Matteo Savio (C. V. Muggia, 12-4-4-2-2) particolarmente a suo agio quando aumentava il vento. Da segnalare l’ottima prova dell’anconetano Roberto Strappati (LNI Ancona, 2-5-5-3-5) alla sua prima regata in Finn dopo una lunga militanza in Laser. Segue al quinto posto Giacomo Giovanelli, (C.N. Fanese, 13-3-3-5-8) reduce dalla medaglia di bronzo al Campionato Mondiale Master.

Per la categoria Grand Grand Master è stato premiato il campione del mondo in carica Francesco Cinque (LNI Anzio) ottavo nella classifica assoluta mentre tra gli Juniores ha dominato Matteo Savio.

Calorosa ed amichevole come sempre l'accoglienza della Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio, con il Presidente Carlo Jommi che durante la premiazione ha ricordato il duraturo rapporto del suo sodalizio con la classe Finn ed augurandosi di ospitarli nuovamente già il prossimo anno.

Nella classifica generale della Coppa Italia Finn 2015 resta al comando lo Junior triestino Matteo Savio, che precede Giacomo Giovanelli, Alessandro Cattaneo e Enrico Passoni.

La tappa finale della Coppa Italia Finn 2015 si disputerà dal 2 al 4 ottobre a Malcesine sul lago di Garda, in occasione della International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni, dove è prevista la partecipazione di una numerosa flotta che include anche molti stranieri di altissimo livello.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

Nessun commento: