mercoledì 21 gennaio 2015

40° Campionato Invernale Anzio-Nettuno, la sesta giornata : vince Loucura


 Sesta giornata e sesta prova nella flotta altura, in un campo di regata posizionato con consueta maestria dal CdR presieduto da Mario de Grenet, in una giornata di mare calmo con vento da NNW di 5/7 nodi che metteva a dura prova i tattici per la scelta  del lato più favorevole.   Egregia la prova del Farr 31 Loucura, l'Half Ton Classic di Fabrizio Gagliardi con alla tattica Pino Stillitano che non sbagliava davvero nulla, trovando il bordo giusto sul lato sinistro del campo di regata. Loucura  si affermava sia nella classifica IRC che ORC ingaggiando  un acceso duello con l'altro Half Ton Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge che concludeva  quinto in IRC overall e secondo in ORC. 
 
Da segnalare la  bella regata del mitico Half Ton Rangiriri  di Claudio Massucci   che metteva a segno un secondo posto in classe Half Ton ed un terzo posto in IRC overall a pari merito con Calaf il First 34.7 di Andrea Perrone, che si mantiene al comando nella classifica generale dopo sei prove ed uno scarto.  Mon Ile il First 40 de "La vela del Monte Circeo"  era  primo in reale al traguardo, ma con un distacco insufficiente per vincere in compensato, chiudeva quindi al secondo posto di giornata in IRC overall.
 
 In Classe Crociera prova convincente di Pipito il Balanzone di Marco Figliolia altro Half Ton che con questa affermazione supera in classifica generale   Jean Jack the dreamer di Giovanni Maglionico, oggi secondo  , al terzo posto Ondorfina il Comet 33 di Mauro Di Giambattista. Nella Classe Half Ton  Loucura con l'affermazione di oggi è saldamante al comando in classifica generale  seguito da Stern-Pragma Multimedia e Pili Pili di Giorgio Martini.

Nella nutrita flotta J-24 si consolida il vantaggio del forte equipaggio della Superba guidato da Ignazio Bonanno che ottiene due primi posti, seguito da Jumpin Jack Flash di Federico Miccio che con due brillanti secondi posti, scavalca in classifica generale l'equipaggio delle Fiamme Azzurre condotto da Fabio Delicati. Da evidenziare  la buona prestazione  di American Passage, condotto da Paolo Rinaldi, che si  attesta al quarto posto nella classifica generale dopo 10 prove e due scarti.

 La flotta B-25 ha regatato sia sabato che domenica,  Astragalo e Gigiò protagonisti indiscussi con un primo e un secondo posto. Se per il team guidato da Alberto Cappiello, i risultati di ieri sono una conferma del buon momento di forma che il suo team sta attraversando (tre primi e tre secondi posti nelle ultime sei prove), per Gigiò si tratta di una piacevole sorpresa. 

Tatticamente Astragalo non ha sbagliato nulla e si è portato così a quattro punti dal primo della classe, Bonaventura, l'imbarcazione romana di Domenico Tulli  che ha ottenuto una terza e una quarta  posizione.. Sale al terzo posto in classifica generale Di Nuovo Simpatia , di Ferdinando Dandini De Sylva .
Nella piccola rappresentanza di Melges 24  conduce Bradipo di Andrea  Tasciotti Ceccano   dopo 11 prove.
 
Tutti in acqua di nuovo il 1 febbraio.
 
Il 40° Campionato Invernale di Anzo-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal  Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio,,dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Sezione Velica della Marina Militare,della Half Ton Class Italia, della Vele al Vento asd e della Marina di Nettuno.

Nessun commento: