lunedì 15 dicembre 2014

Vela - conclusa la stagione sportiva degli Audi Melges 20: oltre 50 le imbarcazioni in acqua tra Montecarlo e Miami (USA)


Monaco, 15 dicembre: la stagione 2014 della classe Audi Melges 20 si è conclusa ieri domenica 14 dicembre con i due appuntamenti internazionali in programma in Europa e negli USA: la Beluga Cup a Montecarlo inserita nel calendario delle Monaco Sportboat Winter Series organizzate a Montecarlo dallo Yacht Club Monaco e a Miami (USA) la prima tappa delle International Miami Winter Series 2014/15, organizzate dal Coconut Grove Sailing Club.

A Montecarlo, dopo tre giorni di regate, la vittoria finale è andata a Guido Miani e al suo team a bordo di Monaco Racing Fleet. al secondo posto Russotrans di Yuri Morozov e al  terzo Maolca di Manfredi Vianini Tolomei, che guida la classifica generale delle Melges 20 Winter Series 2014/15, dopo due eventi.
Grazie all’impegno di  Valentin Zavadnikov e di Maxim Logutenko, della Monaco Melges 20 Fleet association e al supporto dello Yacht Club Monaco, la flotta europea degli Audi Melges 20 continua a crescere: a Montecarlo le imbarcazioni in acqua erano oltre 20 provenienti da 5 nazioni: Svezia, Polonia, Russia, Italia e Monaco. 


A Miami dove i 31 equipaggi di Audi Melges 20 iscritti hanno disputato 6 prove, sul gradino più alto del podio è salito Jason Michas con Midnight Blue, mentre Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, vice campione del mondo di classe in carica, ha concluso in terza posizione. la classifica generale completa è disponibile al link: http://www.yachtscoring.com/event_results_cumulative.cfm?eID=1215

Manfredi Vianini Tolomei, presidente della classe Audi Melges 20, sottolinea i numeri di una classe che in ogni stagione continua a crescere coinvolgendo armatori ed equipaggi a livello internazionale: “Sono molto soddisfatto, non mi sarei mai aspettato che il 14 dicembre ci fossero oltre 50 Audi Melges 20 in acqua tra Montecarlo e Miami negli USA. Arrivederci a tutti a gennaio per proseguire in questa bella avventura”.


Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe, ha dichiarato: “Siamo davvero molto contenti. Con le regate degli Audi Melges 20 di Montecarlo e di Miami di questo fine settimana si è conclusa e una strepitosa stagione 2014 per tutte le nostre classi. Particolarmente intensa è stata proprio quella degli Audi Melges 20 che è iniziata lo scorso gennaio a Monaco, è proseguita con le tappe delle Audi Sailing Series e il Campionato del Mondo a Riva del Garda cui hanno partecipato cinquantasette Audi Melges 20.  Oggi infine la conclusione a Monaco con Beluga Cup, disputata in simultanea con Winter Series della flotta americana in regata a Miami”.


A partire dal mese di gennaio 2015 sia la flotta americana che quella europea torneranno in acqua sugli stessi campi di regata di Miami e di Montecarlo per partecipare alle successive tappe delle Winter Series. A Montecarlo dal 16 al 18 gennaio prossimi si disputerà la Melges 20 Yacht Club St. Petersburg Cup, valida come terzo Act delle Melges 20 Winter Series.

Nessun commento: