giovedì 30 ottobre 2014

Da domani a Riva del Garda ultima tappa 29er Eurocup


Dodici nazioni e oltre ottanta scafi iscritti per la 29er Eurocup, manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Riva, che inizierà giovedì a Riva del Garda e in programma fino a domenica con un massimo di 14 prove totali (fino a 4 per giorno). La 29er Eurocup, che rappresenta l'ultima tappa del lunghissimo Circuito Europeo iniziato a febbraio in Spagna (undici tappe in tutto il Continente) è una manifestazione in costante crescita numerica e tecnica a dimostrazione di una buona evoluzione di questo skiff, propedeutico all'olimpico 49er, che richiama equipaggi sempre più giovani (sui 15-20 anni).
 
Si tratta anche dell'ultima regata della stagione 2014 organizzata dalla Faglia Vela Riva: il trentesimo evento con un impegno di 94 giorni complessivi e un range altissimo di prove concluse su quelle programmate per ogni singolo evento: nel 2013 su 179 prove programmate ne sono state portate a termine ben 169 e nel 2014 su 179 siamo arrivati già a 174, grazie sì ad un vento generoso che soffia sul Garda Trentino, ma anche ad uno staff in acqua capace di sfruttarlo al massimo, anche nelle stagioni - come quella attuale - particolarmente inaffidabili in termini di vento termico.

Per quanto riguarda la 29er Eurocup, che inizierà giovedì con prima prova alle ore 13, iscritto anche l'equipaggio sloveno Janezic-Podloger, nettamente in testa alla classifica generale del Circuito; iscritti anche gli olandesi Van Dongen-Bramervaer, attualmente terzi prima di questa tappa finale rivana. Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Italia le nazioni più numerose.

Nessun commento: