venerdì 6 giugno 2014

III Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport a Bellano


Nell'imminente week end del 7 e 8 giugno per molti timonieri Optimist si festeggerà con la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, anche la fine della scuola! Dopo le tappe disputate a Trani e Civitavecchia si torna in acque lacustri e più precisamente nella sponda orientale del lago di Como, al Circolo Vela Bellano (Lecco). Attesa una partecipazione sempre alta, che si attesta almeno sui 300 regatanti suddivisi tra i più piccoli cadetti e gli juniores. 
 
Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport rappresenta per molte squadre la prima occasione per regatare fuori dalla propria regione: il livello tecnico è per alcuni alto, per altri rimane una base per migliorarsi e un'importante esperienza per confrontarsi con regatanti fuori zona.

Per quanto riguarda la classifica generale confermato il momento d'oro delle ragazze, che già per la qualifica al mondiale hanno dimostrato il loro valore, selezionandosi in tre sui cinque posti disponibili: dopo le prime due tappe tra gli juniores è in testa la neo-mundialita Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano), seguita da Antonio Persico (RYYC Savoia) e Vincenzo Rubino (CV Bari). 
 
Anche nella categoria cadetti in testa una femmina con Federica Benvenuti Gostoli (LNI Ancona), davanti ad Antonino Barbera (Tennis e Vela Messina) e Alessandro Montefiori (LNI Follonica). Ma al di là della classifica  generale per tutti è sempre una grande festa regatare in Optimist e in particolar modo  ad una tappa Kinder + Sport, così come lo sarà a Bellano per un inizio delle vacanze estive all'insegna della vela e della condivisione della stessa passione con tanti ragazzini coetanei. 

In occasione dell'evento sarà presente uno stand di vendita grazie a "Surf Shop Tout Sab", rivenditore ufficiale SLAM che esporrà la collezione Optimist Italia, disponibile per tutti i giovanissimi timonieri che si vogliono distinguere con il logo della classe.

Ma l'Associazione Italiana Classe Optimist è sempre impegnata su più fronti: oltre ad essere presente alla tappa di Bellano, parteciperà ai festeggiamenti previsti a Roma l'8 giugno per la Giornata dello Sport "GameOpen", con le celebrazioni organizzate in occasione del centenario del CONI. Optimist Italia, in rappresentanza della vela, sarà al Foro Italico (dalle 10 alle 20:00) insieme a tante altre discipline sportive: ci sarà uno stand con un simulatore completo di ventilatore per far provare la vela ai giovanissimi; sarà inoltre distribuito tutto il materiale didattico che la classe ha prodotto con manifesti e manuali didattici a fumetti, quaderni, depliant.
 

Nessun commento: