venerdì 16 maggio 2014

Melges 32 - Porto Ercole, per Mascalzone Latino è il turno dei senior


Il Melges 32 di Mascalzone Latino è pronto a scendere in acqua questo week-end per il secondo appuntamento stagionale delle Audi tron Sailing Series, a Porto Ercole, a una settimana esatta di distanza dalla prova dei Melges 20.  In quest'occasione farà il suo ritorno al timone l'armatore Vincenzo Onorato che, nella prima prova nelle acque di casa, a Napoli, aveva dovuto cedere il posto al suo primogenito Achille, già impegnato da 2 anni con i mosquitos, a causa di motivi di lavoro. 
 
Sarà la prima regata per Onorato senior con a fianco il nuovo tattico Nick Rogers il quale, all'esordio con i Mascalzoni, ha contribuito a raggiungere il sesto posto overall con una vittoria e un terzo posto come migliori parziali nelle sei prove disputate. 

Tre gli equipaggi che si aggiungono alla flotta in questo evento all'Argentario: quello giapponese, in particolare, determina l'aumento a sei delle diverse nazionalità sui sedici scafi partenti dell'Act 2 del 2014. Un numero importante, considerando che le cinque prove di questo campionato si svolgono esclusivamente in Italia. 

Questo week-end si annuncia particolarmente combattuto per la classifica, visto che ben due coppie di barche si trovano a pari punti (Mascalzone Latino inclusa, a 30, come Giacomel Audi E-Tron) e per la "rabbia" per il podio imprevedibile di Napoli di Spirit of Nerina (Ferrari-Spata), Torpyone (Lupi-Bressani) e Azimut by STIG (Rombelli-Loof) che ha spiazzato pronostici ed equilibri più o meno consolidati. Tanta rabbia e agonismo, insomma, che probabilmente apriranno a nuovi scenari mentre la stagione è ancora a un terzo della sua durata. 

L’equipaggio di Mascalzone Latino, che porterà il guidone dello Yacht Club Monaco, sarà composto da: Vincenzo Onorato (armatore-timoniere), Nick Rogers (tattico), Gabriele Benussi (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e Davide “Manolo” Scarpa (prodiere).  
Coach e sail designer del team Marco Savelli.

Il programma dell'evento prevede come di consueto tre giorni di regate, dal 16 al 18 maggio, con la regata di prova prevista oggi dalle 15.00 alle 17.00, mentre il primo segnale di partenza è previsto per le 10.30 di domani, venerdì 16 maggio. 

Nessun commento: