lunedì 21 aprile 2014

Terza giornata di regate a Pasquavela 2014 - Disputate 2 prove per le classi d'Altura e tre prove per i J24


Porto Santo Stefano, 20 aprile 2014: si è conclusa oggi la terza giornata della 27a edizione di Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, riservata a imbarcazioni d’altura delle classi IRC, ORCi e monotipi J24. Dopo lo stop di ieri, imposto dal forte vento che non ha permesso di disputare le regate, la giornata di oggi è stata caratterizzata da venti leggeri che hanno consentito di svolgere tutte le prove previste, due per le classi d’Altura e tre  per i J24.


Le classifiche al termine della terza giornata, dopo un totale di quattro prove, vedono ancora il Canard 41 Aurora di Paolo Bonomo al primo posto nella classe IRC 1 seguito al secondo posto dal Mylius 15E25 Ars Una di Rocchi-Biscarini e al terzo dal Grand Soleil 43 Vanitè di Mario Aquila. Nella classe IRC 2 guida la classifica Vag 2 il Grand Soleil 40 di Alessandro Canova, seguito dall’X442 Muzika 2 di Simone Taiuti e dall’X37 Vai Mo’di Fabrizio Pianelli rispettivamente al secondo e al terzo posto.


Nella classe ORCi Low Noise, l’M37 di Giuseppe Giuffrè, continua a mantenere il comando della classifica seguito dal Mylius15E25 Ars Una di Rocchi-Biscarini al secondo posto e dal Grand Soleil 46 Luduan di De Crescenzo al terzo posto.

Per i J24, che hanno disputato un totale di sei prove, la classifica vede invariate le prime tre posizioni con in testa l'equipaggio tedesco di Europa 2 seguito da La Superba di Ignazio Bonanno al secondo posto e da J Jone al terzo. Le classifiche complete sono in allegato e sul sito www.ycss.it


Domani 21 aprile si svolgerà la giornata conclusiva di Pasquavela 2014, con la premiazione che si terrà nell'area hospitality al termine delle regate.


Pasquavela 2014 è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto e della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di Pasta Garofalo e Argentarola srl ; in collaborazione con la locale ProLoco. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Argentario. Il supporto meteo alla manifestazione è fornito dal consorzio LaMMA.
 
Il programma sportivo dello YCSS continuerà a maggio, dal 16 al 18, con il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, regata costiera di 100 miglia organizzata dal Comitato Circoli Velici della Costa d’Argento,che si articola tra le isole dell’Arcipelago Toscano, riservata a barche d’altura IRC e ORCi. Dal 31 maggio al 2 giugno  si disputerà la seconda tappa dei Circuiti Nazionali della Classe  49er e della Classe D-ONE
Dal 19 al 22 giugno Porto Santo Stefano ospiterà uno degli eventi clou della stagione, l'Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d'epoca e classici organizzato in collaborazione con Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria, che da anni promuove la cultura della vela classica tramite il Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate per vele d’epoca

A seguire (22 al 24 agosto) si terrà il Trofeo Gianni Poma, regata riservata alle derive della classe 420. Dal 17 al 26 settembre è in calendario un altro evento internazionale, il Campionato del Mondo 5.5m S.I. al quale sono attese oltre 30 imbarcazioni provenienti da 10 nazioni.

Nessun commento: