domenica 2 marzo 2014

L'attività del Vela Club Marotta


Continua il processo di crescita del VCM nato soltanto nel 1999! Quest’anno, infatti, il club con ulteriori sforzi sia economici che fisici ha avviato importanti progetti: il primo è iniziato appena lunedì 24/02/2014 dal nome “Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV – Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. 
 
In particolare il progetto riguarda un percorso didattico di 60 ore tenuto dal nostro allenatore Giacomo De Carolis che coinvolgerà ben 112 alunni delle classi 2°, 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria “Raffaello Sanzio” di Marotta di Mondolfo e delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria “Faà di Bruno” di Marotta di Fano. Questo progetto rappresenta un importante passo del club per far conoscere la vela, il mare e il club ai propri cittadini partendo proprio dai più piccoli. 

Questo progetto è stato possibile attuarlo grazie alla proficua collaborazione con le direzioni didattiche delle due scuole che ringraziamo. Il programma denominato “Impariamo a navigare” tratterà diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e come sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc. 

Durante il percorso didattico verrà fatta anche una visita guidata presso il Cantiere Ferretti – Pershing di Mondolfo che ringraziamo per la disponibilità per questa importante giornata. Il programma terminerà il 27 maggio con la Festa del Mare presso il Vela Club Marotta che coinvolgerà tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, per far toccare con mano questo meraviglioso “mondo” che è il mare, la vela e il nostro club!

Altro passo importante di quest’anno, oltre al mantenimento dell’interzonale 470 regata interregionale, che racchiude gli equipaggi marchigiani e abruzzesi della classe 470 e che tra l’altro sarà anche l’ultima tappa del “Trofeo del Medio Adriatico” (circuito di regate che si svolgono a Marotta e a Pescara), ci sarà nella stessa data (il 5-6 luglio) la regata nazionale della classe D-One, 3° tappa del circuito nazionale della classe rivoluzionaria evoluzione del Finn e del Laser. 

Barca condotta in singolo tutta costruita in carbonio e materiali leggeri con randa e gennaker e con delle magnifiche terrazze per stabilizzarla. Questa regata per il Vela Club Marotta è un ulteriore passo storico in quanto non si erano mai organizzate regate nazionali da quando è nato il circolo. Sempre in quel weekend ci sarà anche la regata zonale della classe 420 (regata regionale).  
Insomma sarà un weekend di fuoco per il mare antistante il Vela Club Marotta che vedrà sfidarsi ben tre classi per titoli importanti e ambiti. Sicuramente per i bagnanti che affolleranno la spiaggia e per tutti i cittadini di Marotta sarà un bello spettacolo poter vedere spi e gennaker colorati sfidarsi tra le boe, e avere oltretutto equipaggi provenienti da diverse regioni ci permetterà di far conoscere loro la nostra bellissima realtà e città.

Inoltre, oltre alla consueta “Regata delle 11 donne” organizzata ogni anno dal Vela Club Marotta a metà agosto, in ricordo delle 11 eroine marottesi che il 18 Novembre del 1917 con il loro coraggio salvarono l’intero equipaggio del pontone armato della Marina Militare “Faà di Bruno”, stiamo anche organizzando in data 27/07/2014 in collaborazione con la Festa della Tratta come negli ultimi due anni il “Trofeo Malarupta”, ma quest’anno la novità importante consiste nell’aprire la regata solo alle classi Optimist. Sarà una regata importante in quanto inserita nel circuito delle regate d’interesse regionale per cui sarà bello vedere le giovani leve marchigiane sfidarsi con le loro barchine davanti alle acque di Marotta. Un ulteriore passo per far conoscere la vela e il club alla cittadinanza.

In occasione dei vari eventi verranno organizzati anche eventi correlati, come ad esempio concorsi fotografici in cui verranno premiati gli scatti più belli dei momenti delle varie regate e altre idee sono in fase di sviluppo. Sempre in estate inoltre partirà come al solito la consueta Scuola Vela su derive riconosciuta FIV aperta sia ai bambini che agli adulti con diverse tipologie di corsi da quelli per principianti a quelli più avanzati di perfezionamento.

Infine, arrivando al gruppo agonistico questo si sta allenando duramente con i rispettivi allenatori, Giacomo De Carolis per la classe Optimist e Iacopo Lacerra per le classi 420, 470, Laser, Europa e D-One per affrontare il duro calendario di regate regionali e nazionali FIV che li vedrà impegnati a battagliare tra le boe in giro per l’Italia il tutto coordinato dall’instancabile Direttore Sportivo Enrico Borghi. Il gruppo Optimist sarà già impegnato il weekend del 8 e 9 marzo a Trani per la 1° tappa del Trofeo Kinder regata nazionale. In bocca al lupo ragazzi!!!!

Insomma il Vela Club Marotta viaggia con il vento in poppa e su questo cerca di navigare affrontando comunque mille difficoltà in primis quelle legate ad un territorio diviso su due comuni, il secondo che il mare a novembre 2013 è stato più violento del solito, ma il club non è stato a guardare e grazie ai soci ha protetto la sede e le barche degli atleti, insomma le difficoltà non mancano ma noi vogliamo crescere e far pulsare la vela a Marotta in quanto crediamo che la vela oltre ad uno stile di vita sia soprattutto uno sport meraviglioso che ancora in pochi conoscono e che noi vogliamo contribuire a diffondere!! (www.velaclubmarotta.it)

Nessun commento: