sabato 5 ottobre 2013

Sperry Top-Sider Melges 24 World Championship - Audi Ultra entra nella top ten


San Francisco,  3 ottobre 2013Condizioni di vento instabile hanno imposto un rallentamento al programma dello Sperry Top-Sider Melges 24 World Championship, evento in corso di svolgimento nella baia di San Francisco. Debole in apertura e chiusura di giornata, la brezza ha soffiato con impeto (18-20 nodi) solo nelle ore centrali del pomeriggio: nonostante gli sforzi profusi, il Comitato di Regata non è riuscito a completare le tre prove previste e la flotta è tornata in banchina con due nuovi parziali che, sommati ai tre archiviati mercoledì, hanno portato a cinque il totale dei risultati validi.
 
Poco male per Audi Ultra (8-7) che, in virtù di un ottavo e un settimo, ha recuperato terreno in classifica generale, muovendo dal quindicesimo al decimo posto. Passi avanti resi ancor più importanti dalla sensibile riduzione del gap che separa l'equipaggio dell'Audi Italia Sailing Team dalla testa della graduatoria, lontana diciassette punti e guidata dai campioni europei di Blu Moon (1-8) con un punto di margine su West Marine Rigging (2-1) di Bora Gulari e due sulla coppia Rose Bud di Terry Hutchinson (5-2) e Full Throttle di Brian Porter (3-6). Il leader della prima ora Mikey (13-35) di Jeff Madrigali è invece scivolato in tredicesima posizione.
Come spiega il leader dell'Audi Italia Sailing Team, Riccardo Simoneschi, a premiare Audi Ultra sono stati i notevoli spunti prestazionali forniti dalla barca alle portanti: "Di poppa camminiamo davvero tanto, e questa è la nota positiva. Purtroppo non si può dire altrettanto della bolina, dove non riusciamo ad emergere dalla flotta nonostante il buon posizionamento conquistato sulla linea. Crediamo di aver capito il perché di questa disparità: il timone sembra essere inclinato leggermente avanti, è come se fosse compensato. E' un problema ostico da risolvere: ci stiamo lavorando da alcune ore e speriamo di poter sistemare le cose per a giornata di domani".
Le regate valide per lo Sperry Top-Sider Melges 24 World Championship riprenderanno nel corso della notte italiana. Ricordiamo che il campionato, la cui conclusione è fissata per sabato, si articolerà su un massimo di dieci prove. Uno scarto sarà conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.
In occasione della trasferta statunitense a bordo di Audi Ultra regatano Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Vittorio Rosso (trimmer), Federico Buscaglia (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).
Per consultare la classifica clicca qui:
 

Nessun commento: