venerdì 27 settembre 2013

Marco Nannini Vela d'Altura - Tutti i corsi e le novita' dell'autunno



Sono passati quasi tre mesi da quando con mio padre abbiamo tolto gli ormeggi del marina di Gosport in Inghilterra e navigato per due settimane portando in Italia "Mowgli", il Class40 con cui ho completato la Global Ocean Race 2011/2012. La barca e' ora ormeggiata a Marina del Fezzano, fra La Spezia e Portovenere, una delle piu' belle ed accoglienti strutture del Golfo dove con molta energia stiamo cercando di avviare una scuola di vela d'altura. "Mowgli" si affianca cosi' a tempo pieno all'altro Class40 identico, l'Akilaria RC1 "Wawa" dell'armatore Roberto Coggi con cui avevamo gia' organizzato uscite tra aprile e giugno e partecipato alla 151 Miglia a fine Maggio. Le attivita' della scuola si stanno sviluppando in piu' direzioni e su piu' fronti. Ecco tutte le novita', le uscite e i corsi.
 
IN MARE
Con i Class40 possiamo finalmente possiamo uscire in coppia e organizzare dei divertentissimi match race amichevoli che permettono di misurarsi ed affinare la tecnica. Continuano comunque le attivita' di altura con uscite giornaliere, weekend, e navigazioni d'altura verso la Corsica o le isole dell'arcipelago toscano, la prossima lunga e' programmata per il weekend lungo dei santi. 
Lo scorso weekend si e' tenuto anche il primo corso alla scoperta dei Mini 6.50, le piccole grandi barche oceaniche. Andrea Pecchioli sul suo Mini "Liska" ci ha permesso di aggiungere attivita' su queste affascinanti barche nel calendario dell'associazione riscuotendo immediato successo con le prime date subito esaurite a testimonianza della popolarita' di questa classe. 
Dal 2014 ci sara' un fitto calendario di allenamenti e partecipazioni a regate del circuito altura italiano e circuito Mini a cui sara' possibile partecipare. Nei prossimi mesi tutti i dettagli. 
Per un assaggio last minute delle nostre attivita' in Class40 perche' non venire questo weekend 28-29 Settembre? Potete scegliere di venire tutto il weekend oppure anche solo sabato o solo domenica. Contattatemi per dettagli. 
SICUREZZA
Offrendo attivita' di vela di grande altura abbiamo da subito voluto dare un segnale forte sull'importanza della sicurezza in mare. Il weekend del 14-15 settembre tutti gli istruttori in organico che non avessero un certificato in corso di validita' hanno seguito il corso ISAF sulla sicurezza in mare. In tutto ben sette soci hanno partecipato al corso tenuto da Umberto Verna di Safety World a Lavagna ed anch'io ne ho approfittato per rinnovare il certificato che ha una validita' di 5 anni. 
Per chi si fosse perso questo corso di due giorni, abbiamo deciso di organizzare un corso piu' breve di una sola giornata (e ad un costo molto piu' contenuto), che si terra' a Marina del Fezzano il 9 Novembre, sempre tenuto da Umberto Verna di Safety World. Questo corso vuole avvicinare ogni velista, anche chi non e' tenuto a seguire corsi obbligatori ISAF, all'importante tema della sicurezza in mare. 
METEOROLOGIA
Il 19 Ottobre si terra' la seconda edizione del corso di meteorologia per la vela d'altura che sta raccogliendo molto interesse, la materia e' complessa ma molto affascinante, vi aspetto numerosi. 
ISTRUTTORI
Cresce l'organico di istruttori della scuola di vela d'altura, oltre a Roberto Coggi e Giusy Monachello che molti di voi gia' conoscono diamo il benvenuto a Andrea Pecchioli (Mini 6.50) e Giancarlo Marelli e Pavel Car (Affiancamento Class40). Per seguire gli aspetti didattici dell'associazione a breve sara' anche formalizzato l'ingresso di un Istruttore Nazionale UISP.
COME PARTECIPARE
Per diventare soci e partecipare alle nostre iniziative potete consultare l'elenco delle varie attivita' e verificare la disponibilita' ed i costi in calendario. Per ogni dubbio seguite le istruzioni sul sito o contattaci a info@marconannini.it o al 3204093306.

Nessun commento: