martedì 30 aprile 2013

KUEHNE + NAGEL INTERNATIONAL MOTH EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2013 - NON E' ANCORA INIZIATO ED E GIA RECORD!



Marsala, 28 aprile 2013 – Da qualche giorno 36 Moth provenienti da 9 nazioni (3 continenti) sfrecciano nella acque di Marsala, sono gli equipaggi che parteciperanno al campionato europeo 2013 classe Moth International che prendono confidenza con il campo di regata e rifiniscono la messa a punto delle loro barche, ben 6 lingue diverse si possono ascoltare sul parterre del Circolo Velico Marsala, tutte parlano delle incredibili condizioni incontrate qui in Sicilia. Che Marsala fosse una location speciale per regatare era noto, che diventasse un posto da record, a pochi giorni da quando un Moth ne ha solcato le acque per la prima volta, non potevano immaginarlo.

Sabato 27 aprile, al mattino, Chris Rast (USA 3990) ha stabilito il record di velocità mondiale per la classe Moth: 32.2 nodi quale velocità massima e con la media dei migliori 10 secondi a 29.1 nodi! La quasi totalità dei Moth è dotata di uno strumento Velocitek che oltre a fornire in tempo reale informazioni quali velocità, rotta, distanza dalla linea di partenza e salti di vento, registra tutta la navigazione e tiene in memoria la velocità massima e la media dei migliori 10 secondi permettendo di consultare le due misure sul display dello strumento. Per convenzione tra gli atleti della classe gli strumenti Velocitek sono lo standard di riferimento per le misure di velocità e le indicazioni di velocità massima e media costituiscono prova per i record.

Oggi domenica 28 aprile 2013 inizia ufficialmente il Kuehne + Nagel International Moth European Championship, in programma per la prima giornata la practice race e la cerimonia di apertura. Il vincitore del titolo europeo 2012, l'inglese Chris Rashley è presente a questo campionato. Il titolo europeo 2012 è stato assegnato durante il mondiale a Campione del Garda, è tradizione della classe che se il campionato mondiale si disputa in Europa, il titolo continentale venga assegnato dai risultati del mondiale appunto. Chris è risultato il primo europeo in classifica (7.mo) e quindi si è aggiudicato il titolo europeo per la seconda volta consecutiva.

Il Team italiano, supportato da Velocitek, Dockers e Asics, vede alla partenza 4 equipaggi capitanati da Stefano Rizzi coach ufficiale della classe e agguerritissimo concorrente di questo campionato. Il campione italiano in carica, Francesco Bianchi, è impegnato con l'ISAF Sailing World Cup a Hyeres per la classe Nacra17 e non potrà quindi officiare il campionato europeo.
La classe Moth è la classe in cui regatano i più forti professionisti del mondo, dalle classi olimpiche alla Coppa America passando per la Volvo Ocean Race. Queste persone nel loro tempo libero "navigano" sul Moth ed una volta all'anno si ritrovano tutti insieme a regatare per diletto e non per professione. Ai mondiali classe Moth c'è un primato unico, mai nessuna protesta è stata decisa dai giudici, le parti si sono sempre accordate di persona in nome del fair play e della massima fratellanza.
 

Nessun commento: