martedì 29 maggio 2012

Vela – Campionato Nazionale Open J24: I campioni tricolore in carica de La Superba al comando della classifica overall


Arzachena - In attesa del segnale di partenza (ore 12) di oggi (terzo giorno di regate per il Campionato Nazionale Open 2012 della Classe J24, organizzato dal Club Nautico Arzachena in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della FIV) gli agguerriti equipaggi (24 italiani in gara per il titolo tricolore, 10 tedeschi e un team per Gran Bretagna, Brasile, Stati Uniti, Svezia, Grecia, Ungheria e Principato di Monaco che stanno testando il campo di regata in vista dell’Europeo che si svolgerà sempre a Cannigione dal 30 maggio al 3 giugno) analizzano la classifica provvisoria stilata al termine delle prime cinque prove disputate. Grazie alle due vittorie di giornata (1, -12-11,1,2) Ita 416 La Superba, il J24 della Sezione Velica di Napoli della Marina Militare (timonato dal campione tricolore in carica Ignazio Bonanno, in equipaggio con il suo Team più che collaudato e affiatato formato da Simone Scontrino tailer, Massimo Gherarducci centrale, Francesco Linares due e Alfredo Branciforte prodiere), si è portato al comando della classifica provvisoria overall seguito da Usa 5488 di Mike Ingham (18 punti) e dai tedeschi di GER 5420 con Kai Mares.

Claudio Buiatti e la sua ITA 479 J di Quadri (Asso Vela Percoto) è, invece, secondo nella classifica del Campionato Nazionale (45 punti, 28, 39, 1,10, 6 i suoi parziali) seguito da Ita 501 Avoltore del CapoFlotta dell’Argentario Massimo Mariotti, timonato da Francesco Cruciani per il CVT (47 punti, 29, 3,9,6,37 i parziali).

Nella prima giornata (caratterizzata da vento da Nord Est, variabile nell’intensità dagli 8 ai 10 nodi con raffiche di 15 nodi) è stato possibile portare a termine due regate “Molto tecniche, difficili per i salti di vento che hanno messo in risalto le qualità dei migliori in campo.” come ha spiegato il presidente del Comitato di Regata Giorgio Battinelli.

Il Comitato di Regata, infatti, è presieduto dal benacense Giorgio Battinelli (coadiuvato da Sandro Ricetto, Karin Paternost Ricetto, Pietro Secondo Sanna, e Guido Todesco), mentre il Comitato di Stazza è composto dall’ingleses Stuart Jardine e da Giampaolo Sanna, e la Giuria è presieduta da Luciamo Giacomi, con Giovanni Porcu e Domenico Casti.

Nella seconda giornata, invece, sono state tre le prove disputate: gli equipaggi hanno impiegato oltre trenta minuti a per arrivare alla prima boa di bolina per colpa di un grecale di soli 5 nodi, ma poi (intorno alle 13), fortunatamente, il vento ha ripreso a soffiare sul lato di poppa. Claudio Buiatti con ITA 479 J di Quadri si è aggiudicato la prima vittoria di giornata, recuperando i risultati poco soddisfacenti della giornata precedente. La seconda e la terza regata si sono svolte con un vento più costante, (7-8 nodi): la flotta, in entrambi i casi, si è divisa nettamente tra chi ha scelto il lato destro e quello sinistro del campo. I due gruppi compatti all’arrivo in boa hanno offerto al numeroso pubblico che segue il Campionato dalle spiagge del litorale arzachenese un grande spettacolo soprattutto nel testa a testa finale tra i primi quattro concorrenti. Alla fine è stato ITA 460 Botta Dritta, uno dei migliori equipaggi sardi in gara, capitanato dal presidente della Classe Italiana J24 Mariolino Di Fraia, ad avere la meglio e ad aggiudicarsi la vittoria nella terza regata mentre la seconda vittoria era andata a Ita 416 La Superba.

Le prove odierne si articoleranno sempre su un percorso a bastone (4 o 5 lati) posizionato nel campo di regata antistante il Golfo di Arzachena

I Campionti Nazionale ed Europeo J24 sono sostenuti dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia Olbia Tempio, dal Comune di Arzachena e da numerosi sponsor e aziende locali. Oltre a spettacolari regate (con partenza della flotta dal porto di Cannigione), sono in programma anche numerosi eventi sociali che si svolgeranno nella struttura comunale dell’ostello della gioventù, scelta come base logistica, la cerimonia inaugurale (sabato 26 maggio alle 20 presso l’Hotel Cala di Falco del gruppo Delphina) e una coinvolgente cerimonia di chiusura.

Per ulteriori informazioni e per essere costantemente aggiornati sulle classifiche e su tutte le novità: www.j24arzachena.it o sul Sito ufficiale della Classe J24 Italia: www.j24.it

Nessun commento: