lunedì 29 agosto 2011

IODA European Championship: oro alla Spagna, argento per l'Italia


Si sono conclusi sul lago di Ledro-Trentino dopo 4 giorni di appassionanti regate, i Campionati Europei a squadre Optimist con la partecipazione di 15 nazioni, che hanno dato vita per il quinto anno consecutivo ad una manifestazione che di anno in anno coinvolge sempre di più i partecipanti, che trovano nelle regate a squadre un evento tecnicamente divertente. L'evento, organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro e Fraglia Vela Riva, ha visto un po' a sorpresa la netta vittoria della Spagna, che in semifinale ha battuto 2-0 la Turchia e in finale l'Italia sempre per 2 -0. Un miglioramento tecnico notevole dato che nella scorsa edizione era arrivata settima.
Buona prestazione per l'Italia, ancora una volta sul podio con un ottimo secondo posto: la squadra, composta da Francesca Bergamo, Pietro Graceffa, Ilaria Ronchelli, Matteo Pilati ed Emil Toblini, ha battuto in semifinale la Croazia per 2-0 per poi arrendersi alla Spagna nella finale disputata con vento da nord piuttosto forte. Quarto posto finale per la Croazia, quinto per la Svizzera e sesto per la Francia. Al di là delle regate questo evento vuole rappresentare un momento di crescita per i partecipanti, anche dal punto di vista tecnico e tattico: tutte le sere gli umpire hanno svolto una lezione di regolamento per i ragazzini, che - considerata la particolarità delle regate a squadre, hanno ricevuto un ulteriore plus dalla manifestazione.

"Sul Lago di Ledro quest'anno abbiamo avuto come sempre tante manifestazioni dedicate al match race giovanile e anche rivolte ai grandi professionisti, avendo disputato un grado 2 nello scorso mese di luglio; questi Campionati Europei a squadre - diventati ormai un appuntamento fisso - rappresentano forse il momento più bello con tutti gli agguerritissimi ragazzini che oltre ad essere bravissimi sull'Optimist stanno conoscendo sempre di più la realtà delle regate a squadre, che li diverte molto" - ha commentato Paola Mora, soddisfatta dell'attività che riesce a proporre l'Associazione Vela Lago di Ledro, società velica del bellissimo lago montano trentino che presiede. Settimana prossima (30 agosto-3 settembre) sarà già tempo del Grado 1 match RACE femminile con le migliori timoniere del momento, provenienti da tutto il mondo. E' una gran soddisfazione vedere arrivare sul nostro piccolo Lago famosi velisti australiani, neo-zelandesi e di tutta Europa che sono sempre felici di tornare a Ledro per regatare. Quindi proseguiamo su questa strada, che permette anche di far vedere anche ai nostri giovani cosa sono in grado di fare certi campioni" - ha concluso la Presidente.

Nessun commento: