lunedì 23 maggio 2011

L'AUDI AZZURRA SAILING TEAM SUL PODIO


Cascais, 22 maggio 2011 - L'Audi Azzurra Sailing Team conclude la prima tappa dell'Audi MedCup al terzo posto e a un solo punto dal secondo. Vince il team americano guidato dal vincitore della 32^ America's Cup, Ed Baird. La località portoghese ha offerto anche oggi condizioni meteo perfette per valorizzare lo spettacolo della flotta dei TP52, nella quale è impegnata Azzurra. La barca portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda ha proposto ottimi spunti agonistici, ma ha pagato alcuni errori e, nella giornata odierna, anche due problemi tecnici che non le hanno però impedito di salire sul podio.
Nella prima regata, il lato di poppa regala la triste sorpresa della boetta di un palamito da pesca incattivita nel timone, con l'equipaggio costretto a lottare per conquistare la sesta posizione dopo aver navigato lungamente in coda al gruppo. Seconda regata della giornata e ultima del Trofeo di Cascais: partenza al fulmicotone in barca comitato, Azzurra conduce, ma Quantum si fa sotto. Girano appaiati la boa di bolina e inizia un lato di poppa da applausi, un vero match race combattuto planando a oltre 20 nodi. Al gate il fattaccio: il retriever che consente di ammainare rapidamente lo spinnaker si incattivisce nel sacco della vela. Azzurra riprende a bolinare in quinta posizione e nell'ultimo lato di poppa passa proprio sull'arrivo il suo diretto avversario, Container. Tuttavia, questo quarto posto non consente ad Azzurra di salire in seconda posizione in classifica generale per un solo, piccolo, punto.

"E' un terzo posto che ci lascia un po' di amaro in bocca - racconta Vasco Vascotto, stratega su Azzurra - perché siamo coscienti che si sarebbe potuto fare di meglio sia nel corso della settimana che oggi. Complimenti a Quantum, che ha regatato perfettamente, ma a Marsiglia saremo ancora più combattivi e determinati."

"Nel corso della settimana abbiamo avuto piccoli problemi un po' in tutti i settori -spiega il tattico Checco Bruni- ma questo ci eviterà di ripetere gli stessi errori a Marsiglia. Quello che ha impressionato qui è stata la superiorità dimostrata da Quantum, ma la stagione è solo all'inizio e non è il caso di trarre conclusioni affrettate."

Conclude lo skipper "Guille" Parada: "Oggi abbiamo avuto una giornata negativa, nonostante ci sia anche trovati in testa alla flotta, sappiamo di dover ancora fare della strada per raggiungere Quantum, che ha vinto con merito, e perseguiamo con la massima concentrazione i nostri obiettivi per la stagione. A Marsiglia daremo battaglia".

Classifica provvisoria dopo 9 prove:
1. Quantum Racing p.19
2. Container p.31.5
3. Audi Azzurra Sailing Team p.32.5
4. Synergy p.37
5. Ran p.40.5
6. Bribon p.47.5
7. Audi All4One p.58

Nessun commento: