giovedì 26 agosto 2010

Vela Audi Med Cup - È TeamOrigin il primo leader a Cartagena


È un ottimo TeamOrigin 1851 quello che si è presentato oggi a Cartagena per le prime prove del Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. Grazie a una vittoria e a un terzo posto (4 punti), il team britannico vola infatti subito in testa alla classifica, dimostrando di essere potenzialmente molto forte in queste condizioni di vento, caratterizzate da poca aria (massimo 11-12 nodi oggi), molti salti e onda formata.
Subito dietro argentini e neozelandesi
Bene oggi anche Matador, che si piazza, con una vittoria e un quarto posto (5 punti), subito dietro al team di Ben Ainslie. La barca con a bordo gli italiani Francesco Bruni, Vasco Vascotto e Bruno Zirilli è stata autrice oggi di una giornata caratterizzata da belle partenze, discreta velocità e buone scelte tattiche. Tutto l’occorrente per poter fare più che bene. Stesso discorso anche per Emirates Team New Zealand, leader del Circuito Audi MedCup 2010, chiamato in questa settimana al riscatto dopo due tappe incolori chiuse al quarto e al secondo posto. Per i Kiwi, oggi, un quarto e un secondo posto (6 punti).
Finalmente una bella Luna
Grande avvio anche per gli italiani di Luna Rossa, che grazie al secondo e al settimo posto di oggi (9 punti), volano al quarto posto in classifica. Una giornata ottima anche per il morale, con il team italiano che ha dimostrato, in un campo dove non è solo questione di velocità pura, di poter effettivamente dire la propria. Dietro alla barca di Prada, rispettivamente quinto e sesto posto per Synergy (8,3) e Artemis (5,6), entrambi a 11 punti.
Indietro Quantum e Audi A1
Solo un settimo posto, invece, per Quantum Racing (9,5), lontano dalla forma mostrata a Marsiglia e Barcellona. Male anche Audi A1 powered by ALL4ONE (6,8), che sembra non essersi ripreso ancora totalmente dopo l’ultimo posto in Catalogna. Chiudono infine la classifica Bribon (18 punti), Bigamist (20 punti) e Cristabella (20 punti).
Nella GP42 Series Islas Canarias vince la practice
Nella practice race odierna, vittoria di Islas Canarias Puerto Calero davanti ai rivali di Madrid Caser Seguros (con Paolo Cian al timone) e ai britannici di Peninsula Petroleum.
Il programma
Stasera sarà il momento, al villaggio pubblico, dello spettacolo di magia, dedicato a grandi e piccini. Le regate torneranno invece domani, con le sfide in programma dalle ore 13:00 (diretta dell’Audi MedCup TV dalle ore 12:50). Il comitato cercherà di dare il via a tre prove per ciascuna Series.
La sintesi delle regate di oggi
Regata 1: La prima è di Matador, ma che bella Luna!Circa 12 nodi di vento sul campo, boa di bolina piazzata a 110°, 2.1 miglia di distanza. In partenza bene TeamOrigin, Emirates Team New Zealand e Matador. Nel primo bordo di bolina, battaglia serrata fra Matador, TeamOrigin ed ETNZ, con gli argentini che girano per primi davanti ai Kiwi e a un Artemis in rimonta. Quarto TeamOrigin, ottava Luna Rossa. Nel bordo di poppa, splendido recupero di Luna Rossa, che al cancello gira seconda dietro a Matador e davanti a TeamOrigin e a ETNZ. Quinto Artemis. Matador mantiene la testa della gara anche nel secondo bordo di bolina, girando in boa davanti a Luna Rossa ed ETNZ, che ha passato TeamOrigin, ora quarto davanti ad Artemis. Nell’ultimo bordo di poppa, Matador scappa verso il traguardo, con la lotta per il secondo posto che vede una splendida Luna Rossa spuntarla su TeamOrigin, terzo e sui Kiwi, quarti davanti ad Artemis.
Regata 2: Ecco TeamOrigin!
Circa 9-10 nodi di vento sul campo di regata, boa piazzata a 105°, distanza 2.1 miglia... Al via, meglio di tutti Luna Rossa, TeamOrigin e Synergy. Nel primo bordo di bolina sono proprio i britannici a sfruttare la bella partenza, girando la boa di bolina davanti a Synergy ed Emirates Team New Zealand. Quinto Artemis, poi Luna Rossa e Matador. Al cancello di poppa, sempre TeamOrigin davanti a tutti, con Synergy secondo e i Kiwi terzi. Sempre sesta Luna Rossa. Non cambia nulla, in testa, nel nuovo bordo di bolina, con TeamOrigin sempre primo, seguito da Synergy ed ETNZ. Quarto Matador. Nell’ultimo bordo, TeamOrigin mantiene il comando della regata, vincendo davanti ai Kiwi, bravi nel sorpassare Synergy, terzo. Quarto posto per Matador.
Risultati Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia
TP52 Series Giorno 1
1. TeamOrigin (GBR), 3+1= 4 punti
2. Matador (ARG), 1+4= 5
3. Emirates Team New Zealand (NZL), 4+2= 6
4. Luna Rossa (ITA), 2+7= 9
5. Synergy (RUS), 8+3= 11
6. Artemis (SWE), 5+6= 11
7. Quantum Racing (USA), 9+5= 14
8. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 6+8= 14
9. Bribón (ESP), 7+11= 18
10. Bigamist 7 (POR), 11+9= 20
11. Cristabella (GBR), 10+10= 20

Nessun commento: