giovedì 26 agosto 2010

CAMPIONATO ITALIANO VELA D'ALTURA, SCRICCA SUBITO PROTAGONISTA


Livorno, 25 luglio 2010 - Stentano a decollare le emozioni nelle acque di Livorno, dove è da ieri in corso di svolgimento il Campionato Italiano di Vela d'Altura. Dopo l'annullamento di ventiquattro ore fa, determinato dalla totale assenza di vento, oggi i protagonisti della manifestazione hanno dovuto fare i conti con una situazione meteo caratterizzata da brezze deboli e instabili, utili comunque a mandare in archivio i primi due risultati di questo importante evento.
Evento che per Scricca, il Comet 38 S dell'armatore-timoniere Gianfranco Cioce, si è aperto con il piede giusto. L'equipaggio coordinato dal tattico Daniele De Tullio si è infatti cavato la soddisfazione di vincere la prima manche, accorciata dal Comitato di Regata a causa del momentaneo ritirarsi della brezza, ed è finito quarto nella seconda, resa impegnativa dall'estrema variabilità dei flussi d'aria e dalla presenza di una fastidiosa onda morta di circa mezzo metro.
Grazie a questi parziali Scricca si è subito ritagliato uno spazio al sole della Classe 3. Dopo due prove il Med Racing Team occupa infatti la terza posizione, a pari punti con l'M37 Escandalo, attualmente classificato secondo in virtù del successo ottenuto nell'ultima manche odierna, e a una sola lunghezza dall'X-37 Rewind Energy Resources, leader della classifica provvisoria grazie a due secondi di giornata.
Il Campionato Italiano di vela d'Altura riprenderà domani. Il programma della terza giornata prevede lo svolgimento di un minimo di due prove, anche se le previsioni di vento in aumento potrebbero indurre il Comitato di Regata a tentare di recuperare una delle manche rinviate ieri.
Oltre a Gianfranco Cioce e a Daniele De Tullio, a bordo di Scricca sono impegnati il randista Alessandro Battistelli, il trimmer, nonché Division Manager della North Sails di Napoli, Alberto Grippo, il pitman Francesco de Bonfils, l'uomo all'albero Giancarmine Moggia e il prodiere Andrea Quartulli.
Classe 3 - Classifica provvisoria
1. Rewind Energy Resources, 2-2, pt. 4
2. Escandalo, 4-1, pt. 5
3. Scricca, 1-4, pt. 5
4. Vlag, 3-5, pt. 8
5. Betta Splendes, 9-3, pt. 12
seguono 9 imbarcazioni

Nessun commento: