domenica 7 marzo 2010

Vela - AZZURRA COMPLETA L’OMEGA MATCH RACING REGATTA

Il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, con Francesco Bruni nel ruolo di skipper/timoniere e Tommaso Chieffi alla tattica, oggi ha concluso l’Omega Auckland Match Racing Regatta. Il team ha completato i due Round Robin guadagnando sei vittorie, ma non è riuscito a piazzarsi entro i primi quattro, che sono avanzati alle Semifinali e Finali (Ben Ainslie, Torvar Mirsky, Adam Minoprio & Dean Barker).

A causa del vento molto leggero e instabile, questa mattina sono stati completati solo due match del settimo flight (RR2). Alle 12.30 il Comitato di Regata ha deciso di annullare tutti i rimanenti flight dei Round Robin (flight otto e nove). I quattro semifinalisti sono rientrati a terra per godersi un’ora di riposo in attesa della nuova brezza.

Bruni, con i suoi compagni di squadra Tommaso Chieffi, Ben Durham (randa), Tom Burnham (pozzetto), Pierluigi De Felice (trimmer) e Matteo Auguadro (prua), ha affrontato 16 match sfidando i migliori skipper dell’arena del match racing internazionale:

Adam Minoprio (NZL - BlackMatch Racing)
Torvar Mirsky (AUS - Mirsky Racing Team)
Sebastien Col (FRA - ALL4ONE)
Ben Ainslie (GBR - TEAMORIGIN)
Francesco Bruni (ITA - Azzurra Sailing Team)
Bertrand Pace (FRA)
Magnus Holmberg (SWE)
Dean Barker (NZL - Emirates Team New Zealand)
Chris Dickson (NZL - Dickson Racing Team)
Karol Jablonski (POL)

Bruni è riuscito a sconfiggere Col, Dickson, Mirsky e Pace nel primo RR e Dickson e Jablonski nel secondo. Questo evento è stato una fantastica opportunità per il team Azzurra di testare le impegnative e spesso insidiose condizioni per cui il golfo di Auckland è rinomato.

Sebbene frustrato per le condizioni meteorologiche delle due ultime giornate di gara, Bruni si è detto soddisfatto del risultato ed è felice di aver potuto sfruttare quest’opportunità, sfidando queste teste di serie del circuito agonistico internazionale in vista dell’imminente Louis Vuitton Trophy. “Siamo rimasti un po’ delusi delle regate di questi ultimi due giorni. Nella prima giornata abbiamo avuto delle condizioni fantastiche mentre ieri e oggi il vento non è stato un granché” ha dichiarato Bruni, aggiungendo: “tutto sommato è stato un bell’allenamento e siamo contenti di averlo fatto. Per quanto riguarda il risultato speravamo in qualcosa di più, ma sapevamo da principio che queste regate erano solo un allenamento e una prova in vista dell’imminente Louis Vuitton Trophy. Siamo soddisfatti. Domani e dopodomani ci alleneremo sui barconi [le barche di Coppa America generazione 2007 messe a disposizione dagli organizzatori, ndr] e martedì daremo il via ai giochi.”

Il Louis Vuitton Trophy si svolgerà ad Auckland dal 9 al 21 marzo 2010. Azzurra cercherà di difendere la vittoria conquistata con il 2:0 contro il favorito Emirates Team New Zealand nell’ultimo Louis Vuitton Trophy svoltosi a Nizza lo scorso novembre.

Nessun commento: