lunedì 28 settembre 2009

Torpyone (ITA-487) - Melges 32 World Championship


In una giornata che ha laureato campioni del mondo Melges 32 gli statunitensi di Bliksem, in realtà già certi del successo dalla tarda serata di ieri in seguito alla discussione di una protesta che ha portato alla squalifica di Team 93 dalla penultima prova, Torpyone ha incassato il miglior piazzamento della sua serie, a conferma dei netti miglioramenti prestazionali ottenuti grazie all'approfondito lavoro di messa a punto svolto in corso d'opera dagli uomini di Edoardo Lupi e Massimo Pessina.
Anche oggi, in occasione della decima e ultima manche, l'equipaggio portacolori del Varazze Club Nautico ha lottato alla pari con i migliori e si è cavato la soddisfazione di tenere testa ai vice campioni del mondo di Joe Fly e a Uka Uka Racing, salito sul terzo gradino del podio iridato. Una performance davvero convincente, conclusa con un sesto posto che ha rimepito di soddisfazione l'equipaggio ligure, penalizzato oltre misura dai risultati rimediati nel corso della terza giornata.
Grazie al risultato odierno, ITA-487, che si presentava all'Audi Melges 32 World Championship con il dichiarato intento di fare esperienza e di affinare le sinergie con la new entry Diego Negri, confermatosi tattico dalle raffinate qualità, ha migliorato ulteriormente la sua situazione di classifica, scavalcando Sei Tu, che alla vigilia della prova conclusiva lo anticipava di un punto, e affiancando i francesi di Teasing Machine, protagonisti anch'essi di un buon finale di manifestazione.
L'evento gallurese ha rappresentato l'ultimo appuntamento della stagione 2009 per il team del binomio Lupi-Pessina. L'attività del team riprenderà con le importanti sessioni di allenamento invernali, appuntamento irrinunciabile in vista di un 2010 che vedrà Torpyone impegnato nella Primo Cup, nel circuito Audi Sailing Series e nel Campionato Europeo di classe.

Nessun commento: